Sandro Pertini. Il più amato degli italiani

EMONS RECORD presenta Sandro Pertini. Il più amato degli italiani un podcast in 7 puntate di 30 min di Giorgio Cappozzo e Massimiliano Di Giorgio

EMONS RECORD presenta Sandro Pertini. Il più amato degli italiani un podcast in 7 puntate di 30 min di Giorgio Cappozzo e Massimiliano Di Giorgio dal 2 dicembre sull’App Emons, sulle piattaforme Spotify, Google podcast, Apple podcast, Storytel, Audible.

Pertini era molto legato alla storia patria, agli ideali del Risorgimento, ma insieme indicò che un’altra Italia era possibile, non rinnegando mai gli ideali di gioventù, la giustizia sociale, il pacifismo, l’antifascismo militante. Interpretò lo spirito italiano nel modo più positivo, con la sua vicinanza anche fisica al “popolo” sia nei momenti di dolore (il terremoto in Irpinia) che in quelli di gioia (la vittoria della Nazionale al Mundial di Spagna del 1982).

- Advertisement -

Fu probabilmente l’ultimo dei risorgimentali. Lo ricordiamo come un presidente popolare, pop, anche se veniva innegabilmente dall’establishment della Prima Repubblica: era stato presidente della Camera per 8 anni, prima di salire al Quirinale.

- Advertisement -

Tanto la sua presidenza unì (fu eletto con la più ampia maggioranza parlamentare nella storia della Repubblica e fu il primo capo dello Stato interventista – rompendo il protocollo) -tanto quella del suo immediato successore Francesco Cossiga, il “picconatore”, divise. Dieci anni dopo la fine del suo mandato, l’Italia era già entrata nella cosiddetta Seconda Repubblica, dopo la fine dell’Europa sovietica e la crisi di Tangentopoli.

Qual è la sua eredità?


Il podcast non indaga solo questo, ma racconta l’Italia e la figura di Pertini svelando l’intreccio tra ciò che il Paese era, ciò che stava diventando e ciò che sarebbe diventato. Racconta il carattere di Pertini, la sua naturale tendenza a rompere i protocolli e a sentirsi vicino al popolo. Ma pone l’accento anche su alcuni “consuetudini” italiane, che ancora oggi caratterizzano il nostro Paese.

- Advertisement -

Giorgio Cappozzo

è giornalista e autore. Ha collaborato con varie testate e attualmente tiene una rubrica su Internazionale in cui si occupa di televisione. Ha scritto numerosi programmi culturali e di intrattenimento per la radio e la tv. “Via dei matti numero 0” (RaiTre) con Stefano Bollani e Valentina Cenni ha vinto il Premio Flaiano come miglior programma culturale 2021.

Massimiliano Di Giorgio (1965)

giornalista e scrittore. Ha lavorato per quasi 20 anni all’agenzia di stampa Reuters e prima al quotidiano l’Unità. Nel 2019 ha scritto un libro sulla nascita del quotidiano “Il Manifesto”.