I primi piatti della cucina italiana sono sicuramente tra i preferiti al mondo. Versatili, gustosi, ma anche leggeri un piatto di pasta ben condito è considerato una portata completa che appaga il gusto e volte anche la vista. E se nel mondo i consumatori di primi piatti non hanno particolari preferenze, in Italia esistono alcuni piatti preferiti ad altri.
Il Caseificio Nobili ha redatto la classifica dei primi piatti più amati dagli italiani: dalle lasagne classiche alla carbonara, ma anche la pasta ripiena o quella condita con sughi semplici il primo piatto si conquista un posto prestigioso sul podio. Non a caso dopo un saporito, ma soprattutto ben fatto piatto di pasta il palato sarà ampiamente soddisfatto.
I 10 primi piatti più popolari sulle tavole italiane
- La lasagna classica è sicuramente un must della tradizione culinaria italiana. Si può preparare prima e infornare all’occorrenza. E’ gustosa, completa e decisamente molto buona!
- La Carbonara, primo piatto tipico di alcune regioni centrali d’Italia è oggi molto popolare anche all’estero. Si prepara in pochi minuti, basta seguire alcune piccole indicazioni. Piatto completo e ricco riesce a conquistare tutti i commensali.
- La tagliatelle al ragù sono un classico della domenica ma anche del dì di festa e hanno un sapore gustoso che richiama la famiglia e le tradizioni.
- I tortellini sono la pasta ripiena per eccellenza: possono essere cucinati nel sugo, messi nel brodo o anche conditi con creme di latte e burro.
- Le penne all’arrabbiata sono posizionate a metà della classifica. Sono un primo piatto semplice e buono: un evergreen del made in Italy.
- Gli Gnocchi alla sorrentina sono davvero molto gustosi e leggeri: il mix tra la patata, la mozzarella e il sugo è davvero strepitoso.
- Il risotto alla crema di scampi ha un sapore delicato e gustoso. Il segreto per realizzarlo in modo perfetto è la scelta degli ingredienti, che devono essere sempre di qualità.
- Lo spaghetto allo scoglio è molto popolare soprattutto al sud dove il suo sapore è esaltato dai prodotti freschi del mare.
- Lo spaghetto alle vongole è un must nella cucina italiana, occupa il penultimo posto solo perchè è un piatto consumato preferibilmente in Estate.
- La gramigna e salsiccia è un piatto d’origine emiliana non noto a tutti, ma molto popolare in alcune aree italiane. Il suo successo è dato dal mix di sapore che si realizza tra la salsiccia e la particolare pasta casareccia.