Scopri i segreti della friggitrice ad aria che nessuno ti ha mai detto

La cottura con la friggitrice a aria è tra le più popolari del momento: ecco alcuni segreti per utilizzare al meglio l'elettrodomestico

La friggitrice a aria è tra gli elettrodomestici d’ultima generazione che ha riscosso maggiore successo. Facile da utilizzare e dal costo accessibile a tutti è sicuramente un valido aiuto in cucina visto i tanti vantaggi che apporta nella cottura di moltissime pietanze.

Il vantaggio della friggitrice a aria è quello di cuocere in modo leggero apportando gusto e sapore a portate che se cotte in modo tradizionale non sarebbero del tutto salutari. L’elettrodomestico cuoce con il riciclo dell’aria calda all’interno e questo rende gli alimenti gustosi ma anche leggeri.

- Advertisement -

Segreti della friggitrice ad aria: usa cibi congelati

Tra i segreti legati ad un buon uso della friggitrice a aria c’è quello di poter cuocere facilmente e in modo rapido i cibi congelati: alimenti che saranno sicuramente più buoni e croccanti. I cibi surgelati cotti in friggitrice ad aria sono molto migliori delle classiche cotture.

La friggitrice ad aria può funzionare come un mini forno

Puoi utilizzare la friggitrice ad aria a posto del piano ad induzione o del forno, e cuocere persino le torte. Ebbene, se la preparazione non richiede preparazioni troppo grandi, si può cuocere quasi di tutto all’interno della friggitrice senza alcun problema.

- Advertisement -

Si possono cuocere oltre ai piatti destinati alla frittura anche torte e portate come il pollo o l’arrosto.

Segreti della friggitrice ad aria: capovolgi il cibo

La praticità che offre una friggitrice ad aria è davvero sorprendente, cone per esempio la cottura delle uova, basterà inserirle nel cestello, impostare la temperatura e cuoceranno da sole. Ma questo non vale per tutti gli alimenti, il segreto per un’ottima cottura e capovolgere e mescolare il cibo mentre cuoce. Ciò assicurerà una cottura uniforme ed omogenea su entrambi i lati.

- Advertisement -

La bolletta dell’elettricità è più conveniente se utilizzi la friggitrice

Sebbene alcune persone pensino che una friggitrice ad aria consumi molta energia, la verità è che accade esattamente il contrario. È uno dei segreti per risparmiare sull”energia elettrica. Permette di ridurre in modo evidente il consumo dell’elettricità apportando un vantaggio economico decisamente inaspettato.

Friggitrice a aria: cosa non fare

E’ importante ricordare che nella friggitrice ad aria non vanno mai messi i fogli in alluminio nella base prima del cestello o griglia perchè bloccherebbe il processo di cottura in quanto impedisce la circolazione dell’aria all’interno dell’elettrodomestico.

Inoltre non tutti i piatti si possono cuocere nelle friggitrice a aria. Ci sono preparazioni che non vengono cotte bene e che è meglio cucinare nel modo tradizionale. Per esempio i cibi avvolti nella pastella troppo liquida non risultano croccanti ed è meglio friggerli nell’olio.