Seconda fase vaccini: sei categorie di persone saranno immunizzate

I primi a essere vaccinati saranno persone con patologie gravi

Il piano nazionale per la campagna di vaccinazione per il Covid ha previsto nella seconda fase di immunizzazione sei categorie specifiche di persone. La prima categoria riguarderà i soggetti definiti “estremamente vulnerabili” ossia soggetti con particolari patologie indipendentemente legate all’età.

Categorie specifiche

La seconda categoria riguarda persone con un età compresa fra i 75 e 79 anni, le altre categorie riguardano soggetti tra 70 e 74 anni, soggetti con particolari rischi clinici dai 16 ai 69 anni, persone tra 55 e 69 anni senza condizioni che aumentano il rischio clinico e infine persone tra 18 e 54 anni senza aumentato rischio clinico.

- Advertisement -

Alle prime 5 categorie verranno somministrati i vaccini a mRna mentre a quelli della sesta categoria andrà il vaccino di AstraZeneca. Come abbiamo detto i primi ad essere vaccinati nella seconda fase saranno le persone che presentano maggiori rischi legati al Covid ossia soggetti con malattie respiratorie, cardiocircolatorie, condizioni neurologiche e disabilità, diabete ed endocrinopatie severe, fibrosi cistica, patologia renale, malattie autoimmuni, malattie epatiche e cerebrovascolari, patologia oncologica, sindrome di Down, trapianto di organo solido, grave obesità.

Il nuovo aggiornamento del quadro vaccinale che ha come titolo “Priorità per l’attuazione della seconda fase del piano nazionale vaccini covid-19” ha dato maggior priorità alle persone più vulnerabili anche tenendo conto del numero dei vaccini disponibili. Il documento di aggiornamento è stato modificato dal Ministero della Salute in collaborazione con Aifa, Iss e Agenas. Il documento è in attesa di approvazione e verrà discusso in Conferenza Stato-Regioni.

Ambra Leanza
Ambra Leanza
Articolista freelance, appassionata di viaggi, lettura e scrittura