Semi di zucca arrostiti in friggitrice ad aria

Deliziosi e croccanti i semi di zucca in friggitrice ad aria cuociono in pochissimi minuti

I semi di zucca sono uno spuntino delizioso e salutare, ma non solo sono anche un’ottima fonte di proteine. I semi di zucca arrostiti in friggitrice ad aria sono facilissimi da realizzare, apportano benefici e contengono molti antiossidanti. Inoltre sono ricchi di ferro, zinco e magnesio.

Questo snack croccante è perfetto per la stagione autunnale, uno spuntino che piacerà a tutta la famiglia, sia grandi che piccini. Vi proponiamo la versione dolce con cannella e zucchero di canna, ma potete anche optare per quella all’aglio o piccante. Prova anche a preparare la i burger alla zucca in friggitrice ad aria.

- Advertisement -

Ingredienti semi di zucca arrostiti in friggitrice ad aria

  • semi di zucca (acquistati o della zucca fresca)
  • ½ cucchiaino di cannella
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di olio di oliva
  • ½ cucchiaino sale 

Procedimento 

Rimuovete con cura la polpa dalla zucca, separando i semi di zucca dalla polpa. Lessate i semi per qualche minuto in una pentola di acqua bollente, questo servirà a togliere i residui di polpa. Scolateli e togliete ogni traccia di polpa sciacquandoli sotto acqua corrente.

Una volta che i semi sono stati puliti, adagiateli su un tovagliolo di carta e fateli asciugare. Ora che sono asciutti mettete i semi di zucca in una ciotola capiente e aggiungete l’olio d’oliva, il sale, la cannella e lo zucchero di canna. Mescolare fino a quando i semi non saranno completamente ricoperti.

- Advertisement -

Cottura

Preriscaldate la friggitrice ad aria a 180 gradi per 2 minuti. Inserite i semi di zucca in un unico strato nel cestello della friggitrice e cuocete a 170 gradi per circa 10 minuti, scuotendo a metà cottura. Se volete dei semi più croccanti fate andare per 2 minuti in più.

Consigli

Quali condimenti posso usare per tostare i semi di zucca in friggitrice ad aria? Puoi utilizzare qualsiasi tipo di spezie, come del sale aromatizzato all’aglio oppure al rosmarino, dell’aglio in polvere, pepe nero, paprika dolce o piccante ma anche del peperoncino.

- Advertisement -

Come conservare i semi di zucca tostati. I semi di zucca tostati si possono conservare in un contenitore ermetico in frigorifero per massimo una settimana.

Lorita Russo
Lorita Russo
Social media specialist, Seo Specialist, specializzata in tecnologia, scienza e cucina. Sono un influencer e reviewer, amante della lettura umanistica e dei problemi sociali. Ho un sito di cucina Facili idee e il gruppo Facebook che conta ben 150 mila follower