Sformato di cavolfiore in friggitrice ad aria, aggiungi questi 2 ingredienti

Sformato di cavolfiore in friggitrice ad aria, un piatto molto saporito che conquisterà davvero tutti anche i palati più esigenti

L’alternativa al classico sformato di patate e mozzarella è sicuramente realizzata con il cavolfiore: un ortaggio saporito e gustoso con cui è possibile preparare una serie di piatti diversi. La sua versatilità consente anche di cucinarlo in modo alternativo sia al tegame che al forno, ma è perfetto anche se cotto in friggitrice ad aria. Lo sformato di cavolfiore in prima battuta può non convincere e essere poco invitante, ma dopo il primo assaggio sarà impossibile non farsi conquistare.

Nella ricetta indicata lo sformato è stato cotto in friggitrice ad aria, uno strumento oggi di uso molto comune che permette non solo di ridurre in tempi di preparazione ma anche di realizzare una cucina più leggera, a basso contenuto di grassi ma sempre molto saporita. Di seguito gli ingredienti e la modalità per preparare lo sformato di cavolfiore.

- Advertisement -

Un grazie per la ricetta va alla nostra cara amica Barbara Sodano.

Non dimenticate di seguire il nostro gruppo Facebook FRIGGITRICE AD ARIA RICETTE dove troverete migliaia di ricette in friggitrice ad aria tutte collaudate. E se invece volete ricevere le ricette Gratis direttamente su whattsapp iscrivetevi al nostro canale QUI.

- Advertisement -

Ingredienti sformato di cavolfiore in friggitrice ad aria

  • 1 Cavolfiore
  • 125 g Mozzarella
  • 250 g Besciamella
  • Pangrattato q.b
  • Olio evo
  • Noce moscata (facoltativa)
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato

Procedimento

Dopo aver pulito, tagliato e lavato il cavolfiore, lessatelo in abbondante acqua già salata per 20 minuti. Trasferitelo in una terrina ed aggiungete l’olio e la spolverata di pangrattato, mescolate il tutto.

Inserite il composto in una teglia adatta alla friggitrice ad aria e ricoprite il tutto con la besciamella, la mozzarella tagliata a dadini, abbondante parmigiano e un pò di noce moscata se piace.

Cottura

Cuocete in friggitrice ad aria a 190 gradi per 10 minuti. Il piatto è pronto, è buonissimo servito caldo e si prepara velocemente.

Consigli

Potete aggiungere anche del prosciutto cotto a pezzettini.