Primo piatto veloce da preparare e molto gustoso gli spaghetti tonno e limone sono veramente molto saporiti. La ricetta da noi indicata è semplice e può essere eseguita anche da chi non ha uno spiccato talento tra i fornelli. Bastano pochi minuti, degli ingredienti di prima qualità e avrete una portata speciale: potete considerarla anche un salva cena!
Gli spaghetti con tonno e limone possono essere considerati un must tra i primi piatti, tra l’altro solitamente incontrano i gusti di tutti e non mancherà tra i commensali chi chiederà il bis: per questo il consiglio è di cuocerne in abbondanza non avanzeranno sicuramente. Di seguito la ricetta per preparare questa pietanza in pochi minuti. E se amate i primi piatti vi consigliamo di visitare il sito specializzato proprio sui primi di pasta, parliamo di iprimipiatti.it
Prova anche gli spaghetti alla falsa carbonara, vi assicuriamo che sono buonissimi.
Ingredienti spaghetti tonno e limone per 4 persone
- 400 g di spaghetti
- 2 scatole di tonno sott’olio 160 gr
- il succo di mezzo limone bio più scorza grattugiata
- prezzemolo
- 1 spicchio di aglio
- peperoncino fresco piccante ( facoltativo )
- olio evo
- sale qb
Procedimento
Mettete a bollire in una pentola capiente, l’acqua per la pasta. Nel frattempo in una padella antiaderente fate scaldare l’aglio con quattro cucchiai di olio extravergine d’oliva e un trito di prezzemolo. A questo punto dopo senza sgocciolare il tonno versatelo nella padella e fate cuocere giusto 3 minuti non di più. Scolate la pasta al dente e versatela nella padella dove c’è il sughetto al tonno.
Aggiungete a piacere del peperoncino, altro prezzemolo tritato e la scorza di limone grattugiata ( vi raccomandiamo di non grattare la parte bianca perchè ha un sapore amarognolo ). Mantecate gli spaghetti aggiungendo un mestolo di acqua di cottura e un giro di olio, con questo trucchetto si formerà la cremina. Servite gli spaghetti tonno e limone caldi e fumanti.
Consigli
Potete aggiungere una spolverata di pepe macinato al momento. Evitate di aggiungere formaggio grattugiato poichè potrebbe coprire i sapori del tonno e del limone.