Spostamenti in aereo e negli aeroporti: le nuove regole dal 14 luglio

Nuove novità sono previste dal 14 luglio, misure di contenimento e via libera al bagaglio a mano a bordo

PhotoCredit: Pixabay

Il nuovo decreto ministeriale regolamenta i viaggi in aereo in particolare norme anti-contagio da rispettare sia quando si viaggia in aereo che all’interno degli aeroporti. Oltre alle regole per il mantenimento della distanza di sicurezza e divieto di assembramento sono previste delle novità. Dal 14 luglio si potrà portare il proprio bagaglio a mano a bordo ( dal 26 giugno non era permesso).

Regole in aeroporto

All’interno dell’aeroporto si prevedono entrate e uscite separate in modo da limitare i contatti soprattutto negli spazi affollati come nei gate e nei controlli di sicurezza. Si continueranno a usare percorsi separati e nelle operazioni di sbarco e imbarco dei passeggeri va utilizzato, ove possibile, la via prioritaria e in caso di trasporto tramite navetta bus va evitato l’affollamento con una riduzione del 50% della capienza massima.

Tutti i gate di imbarco dovranno essere dotati di gel disinfettante oltre alla misurazione della temperatura corporea. Gli impianti di climatizzazione verranno gestiti in modo tale da evitare contaminazioni batteriche e virali. Per evitare code e affollamenti saranno previste segnaletiche a terra per i passeggeri che dovranno seguire il percorso.

Norme anti-Covid in aereo

All’interno dell’aereo si dovrà continuare a rispettare il metro di distanza tra un passeggero e l’altro. Chi avrà la temperatura corporea oltre i 37,5 gradi non potrà salire a bordo, la mascherina è obbligatoria per tutta la durata del viaggio e superate le quattro ore deve essere sostituita con una nuova.

Le entrate e le uscite devono essere organizzate singolarmente, i viaggiatori devono essere in possesso di una autorizzazione che attesti l’assenza di contatti con persone infette e comunicare i sintomi entro otto giorni in modo da verificare la tracciabilità dei contatti.

Si ai trolley nelle cappelliere

I propri trolley potranno essere sistemati nelle apposite cappelliere ma per evitare contatti al momento dell’imbarco e della discesa si potrà pensare a una chiamata individuale. I propri indumenti potranno essere posizionati sopra il sedile in un contenitore monouso che verrà consegnato al momento dell’imbarco e che servirà a impedire contatti con altri indumenti degli altri passeggeri.