Stai pianificando una vacanza negli Stati Uniti? Ecco cosa devi sapere

Tutte le cose importanti che devi sapere prima di organizzare il tuo viaggio negli USA

Che si tratti di un viaggio di lavoro oppure di piacere, chi decide di recarsi negli USA per la prima volta deve tenere in considerazione alcuni aspetti importanti che riguardano regole e differenze con il nostro paese. Ecco quelli più importanti:

Procurarsi i documenti necessari

Questo è il punto più importante. Dato che le regole per entrare negli Stati Uniti sono abbastanza rigide, dovete essere sicuri di avere tutti i documenti in regola prima di partire.

In alcuni casi ci vuole il visto, mentre chi proviene da uno dei paesi che rientrano tra quelli “senza obbligo di visto” avrà bisogno di un passaporto che sia valido per almeno altri 6 mesi e di fare l’ESTA.

ESTA, cos’è?

Loading...

Digitando “Esta Online Italia” su Google, oppure su un altro motore di ricerca troverete l’indirizzo dell’Electronic System For Travel Authorization ovvero l’ESTA, il sistema elettronico che si occupa di rilasciare l’autorizzazione necessaria per poter andare negli States e che costa 68 USD.

In sostanza l’ESTA si occupa di fornire il nulla osta ai futuri passeggeri che provengono dai paesi esenti dall’obbligo di visto ed effettua i controlli necessari per accertare se si è idonei per la partenza.

Visitando il sito dell’ESTA all’indirizzo https://usaestaonline.com/en/pages/italia è possibile trovare tutte le informazioni necessarie, consultare la lista dei paesi che rientrano nel programma Visa Waiver Program (VWP) e richiedere la consulenza di un operatore.

Riassumendo, i cittadini italiani e quelli che rientrano nel programma che include i “paesi senza obbligo di visto” prima di partire devono richiedere l’ESTA, domanda che dovrà essere fatta con largo anticipo sul sito del sistema che trovate cliccando sull’indirizzo indicato sopra.

Assicurazione viaggio per gli USA

Chi decide di partire per gli Stati Uniti deve sapere che i costi della sanità nel paese di destinazione sono molto alti e la cosa più opportuna sarebbe stipulare un’assicurazione sanitaria di viaggio.

Bagagli imbarcati

Una volta ottenuta l’ESTA, prima di partire dovrete preparare i bagagli e questo è un altro punto rilevante per il viaggio. Considerate che tutti i bagagli che vengono imbarcati sono ispezionabili quindi non si devono chiudere con lucchetti, almeno che questi non siano apribili con i pass della TSA.

Adattatori necessari per la corrente elettrica

Il voltaggio degli USA è di 110 volts ed anche la frequenza è diversa, per questo motivo conviene portarsi un adattatore che potrebbe servirvi sia per il carica batterie del telefono che per elettrodomestici vari.

Spostamenti interni

Arrivati negli USA potreste aver bisogno di spostarvi all’interno del paese. Per le destinazioni più lontane ci sono vari voli interni, mentre per distanze medio piccole ci sono sia i treni che i bus. Se doveste scegliere di viaggiare in treno ricordate di prenotare in anticipo, altrimenti i costi lievitano.

Noleggiare un automobile

Affittare una macchina è un’alternativa ai mezzi pubblici ed è possibile noleggiarla dall’Italia. Generalmente ogni compagnia ha le proprie regole e restrizioni. Ecco quelle più comuni:

  • Per poter noleggiare un’auto si deve aver compiuto l’età minima di 21 anni, mentre per i conducenti che hanno meno di 25 anni c’è una piccola tassa da pagare
  • L’auto può essere noleggiata dalla persona che guiderà e tramite carta di credito che deve essere dello stesso conducente
  • Ritirando l’auto in una città e consegnandola in un’altra di solito comporta il pagamento di una tassa di “solo andata”.

Riassumendo, per andare negli States dall’Italia dovete ottenere l’ESTA attraverso il sito di Esta online Italia dove vi verrà chiesto di compilare dei moduli e di presentare determinati documenti.

Se avete dubbi, potete chiedere una verifica da parte dell’ESTA che costa 19 USD, controllo che può indicarvi i motivi che possono impedire il rilascio dell’autorizzazione.

Potrebbero interessarti anche