Stoccolma: il brillante del Mar Baltico

Stoccolma, capitale della Svezia, sorge su 14 isole collegate da 57 ponti. Alcune isole sono abitate e sono dotate di case in legno colorate in tinta pastello, altre, invece, sono piccoli paradisi di natura incontaminata, spiagge sabbiose o riserve naturali, rifugio di foche o altri animali mariniprima

 

I luoghi da non perdere sono principalmente tre: The City Hall, uno dei luoghi più famosi e più cari della zona dove il 10 dicembre di ogni anno si svolge l’importante cerimonia dei premi Nobel, non di meno è il Palazzo Reale, uno dei più grandi al mondo dotato da 600 stanze e infine Skansen, il museo all’aperto dotato da 150 ricostruzioni tra case e fattorie.

Loading...

seconda

 

Stoccolma è stata designata la capitale verde d’Europa (dotata da 26 parchi ed al loro interno possiamo trovare laghi, boschi con piante rare, popolati da caprioli, renne, volpi e aironi) e la più ecologica al mondo (dotata da innumerevoli piste ciclabili, energia pulita e mezzi di trasporto alimentati con biogas) infatti è una città molto all’avanguardia nel campo dell’ecologia e delle energie rinnovabili. Il parco più esteso è il Royal National City Park che si estende per circa 27 km, custodisce una flora ed una fauna unica al mondo, al suo interno si trovano centinaia di edifici storici, quattro palazzi reali ed una pista ciclabile lunga 58 km. La bicicletta è tra i mezzi di trasporto preferiti dagli abitanti.

terza

 

Le stazioni metropolitane, oltre ad essere efficientissime, sono dotate di gallerie d’arte caratterizzate da sculture, quadri, mosaici e scavi archeologici.

quarta

Potrebbero interessarti anche