Strudel salato buonissimo in forno o friggitrice ad aria: solo 4 ingredienti

Lo strudel salato è un piatto decisamente buone, un antipasto gustoso e facile da realizzare: ecco la ricetta

Lo strudel è tra i dolci preferiti da portare in tavola: delizioso e anche leggero il sapore della frutta viene avvolto da una sottile pasta sfoglia. Perfetto anche da consumare appena sfornato dove la dolcezza delle mele o anche di altri frutti viene gustata con entusiasmo. Avete mai provato a fare lo strudel salato? Un’alternativa davvero inaspettata da portare a tavola, perfetta come antipasto ma anche come secondo leggero.

Lo strudel salato si prepara con solo 4 ingredienti ed è davvero molto gustoso. Si può scegliere la verdura che si preferisce ma soprattutto il mix di sapori ideale. In questo periodo a fare da padrone in cucina sono soprattutto gli asparagi, verdura perfetta da gustare con dell’olio e limone ma anche come ripieno per lo strudel. La ricetta scelta prevede l’utilizzo di 4 semplici ingredienti: gli asparagi, la pasta sfoglia, del formaggio morbido come la crescenza o stracchino e del prosciutto.

- Advertisement -

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia
300 g di asparagi
120 g di prosciutto cotto in fetta unica
140 g di crescenza
1 uovo grande
sale q.b.
pepe q.b

Procedimento

In primo luogo si preparano gli asparagi. Dopo averli puliti e lavati vanno lessati in acqua salata o se si preferisce a vapore. E‘ necessario lasciarli un pò crudi, finiranno la loro cottura in forno o friggitrice ad aria. Si fanno scolare e raffreddare in uno scolapasta in modo da far perdere tutta l’acqua. Nel frattempo in un piatto si taglia a dadini il prosciutto a cui si aggiungerà il formaggio scelto.

- Advertisement -

A questo punto si tagliano gli asparagi, a cui saranno state tolte le punte che serviranno in un secondo momento. Si mescola il preparato e si mette nella pasta sfoglia che sarà stata precedentemente stesa. Ripieghiamo la sfoglia a forma di strudel, chiudiamo i bordi con del tuorlo d’uovo sbattuto. Consigliamo di fare delle incisioni sopra lo strudel. A questo punto cuociamo in forno spreriscaldato a 180° per circa 35 minuti, utilizzando la carta forno oppure in friggitrice ad aria sempre a 180 gradi per 25 minuti. Serviamo lo strudel appena tiepido.