Strudel salato con verdure e formaggio in friggitrice ad aria

Strudel salato ecco la ricetta per realizzarlo in pochi minuti: usa queste verdure per un piatto doc!

Lo strudel è tra i dolci più apprezzati a tavola, soprattutto nel periodo autunnale dove è facile reperire mele dolci e saporite. Dessert davvero gustoso, è facile da realizzare e ne esistono varie versione. Goloso e ricco solitamente di una farcitura di frutta a volte anche caramellata è davvero molto buono, ma avete mai provato la versione salata? E’ possibile preparare uno strudel alternativo da servire come antipasto in un menù importante, ma può anche essere considerato un secondo piatto.

Lo strudel salato si prepare utilizzando un ripieno di verdure, si può scegliere quella che più piace. Consigliamo di scegliere la stagionalità delle verdure anche se in commercio si trovano anche congelate. Per fare questo antipasto occorrono pochi ingredienti: la pasta sfoglia, che può essere anche acquistata, del formaggio come crescenza o stracchino va bene anche della gorgonzola dolce e del prosciutto. Lo Strudel alle verdure si può anche conservare in frigo per qualche giorno, basterà avvolgerlo in un’apposita pellicola.

Ingredienti strudel salato di verdure in friggitrice ad aria

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 300 g di verdure ( carciofini sott’olio, peperoni e melanzane )
  • 120 g di prosciutto cotto in fetta unica
  • 150 g di crescenza
  • 30 g di gorgonzola
  • 30 g di provola affumicata
  • 1 uovo grande
  • sale q.b.
  • pepe q.b

Procedimento

- Advertisement -

Dopo aver lavato e pulito i peperoni e melanzane, tagliateli a cubettini e conditeli con olio, sale e pepe. Inserite le verdure nel cestello della friggitrice ad aria e cuocete a 190 gradi per circa 20/25 minuti mescolando spesso.

Una volta cotti vanno lasciate raffreddare per qualche minuto. Nel frattempo stendete la pasta sfoglia e bucherellatela nel fondo.

- Advertisement -

A questo punto mettete il prosciutto tagliato a dadini che sarà stato precedentemente amalgamato con il formaggio, la provola a pezzettini e il gorgonzola. Tagliate i carciofi sott’olio. Mettiamo il ripieno di formaggio, prosciutto e verdure e carciofi nella pasta sfoglia e chiudiamo in modo da formare uno strudel. Spennelliamo la superficie con l’uovo sbattuto e inforniamo in friggitrice ad aria utilizzando la carta forno a 180 gradi per 25 minuti. Serviamo lo strudel appena tiepido.

Se non avete la friggitrice cuocete in forno tradizionale preriscaldato a 180° per circa 35 minuti. Servire tiepido.