Tanta storia al castello di S.Angelo Lodigiano

La storia e bellezza di un importante castello medioevale lombardo

Imponente e a torre quadrata come i manieri della stessa epoca, il Castello di S.Angelo Lodigiano, detto anche Bolognini, si affaccia sulle sponde del fiume Lambro, una posizione particolarmente favorevole dal punto di vista strategico, perché consentiva ai suoi signori il controllo del traffico fluviale verso Milano. Realizzato secondo l’architettura militare lombarda, è a pianta quadrilatera e a torri angolari.

Un po’ di storia

Presto da fortezza militare fu trasformata  in una dimora signorile per le vacanze estive da Regina della Scala, moglie di Bernabò Visconti, che nel 1383 vi fece costruire la Torre Mastra, aprendovi le belle finestre  a bifore.

Quando nel 1452 il ducato di Milano passò dai Visconti agli Sforza, il feudo e il castello furono donati da Francesco Sforza a Matteo Bolognini, che per l’occasione ricevette il titolo di Conte. Il complesso rimase così ai Bolognini, tanto che l’ultimo discendente, il conte Gian Giacomo Morando Bolognini all’inizio del ‘900 vi realizzò importanti opere di restauro. Nel 1933, la contessa Lidia, vedova del conte, in memoria del marito creò la Fondazione Morando Bolognini, finalizzata alla ricerca e divulgazione della sua storia, destinando il Castello alla funzione di Museo. A Tal fine infatti il castello organizza numerosi eventi, laboratori e itinerari culturali e didattici.

Visitando il castello il tempo torna indietro nei magnifici 24 saloni arredati interamente con mobili nello stile dell’epoca, quadri, servizi di porcellana, tappeti e soprammobili , in mezzo a cui pare di veder passeggiare dame dai lunghi abiti coi loro cavalieri di un tempo che fu…

Per info visitare il sito: www.castellobolognini.it

Grazia Paganuzzi

Avatar
Sono una giornalista pubblicista dal 1991 laureata in Pedagogia, specializzata in turismo culturale: antichi centri storici e borghi d'arte, residenze d'epoca, castelli, mostre d'arte, storia e musica... Ho viaggiato in Italia, Area Mediterranea, Europa e Centr'America. Ho un mio sito: "voyagedart.com".
Potrebbero interessarti anche