Iginio Massari è il maestro pasticcere per eccellenza, i suoi dolci non sono solo bellissimi e realizzati con estrema passione e professionalità ma sono anche buonissimi. Predilige la scelta d’ingredienti di prima qualità e la realizzazione di dolci semplici ma dal gusto speciale.
Tra le torte preferite di Massari c’è sicuramente quella a Limone, un dessert dal gusto sofisticato ma decisamente goloso. La bontà delle mandorle e l’aroma del limone uniti secondo i dettatami del noto pasticcere danno vita ad un dolce che conquisterà davvero tutti. Preparare la torta a limone può non sembrare facile ma seguendo i consigli del pasticcere e grazie all’aiuto di alcuni strumenti farla sarà un gioco da ragazzi.
Ingredienti torta al limone
Per la pasta frolla:
- 175 g di burro
- 100 g di zucchero
- 25 g di miele
- 1 uovo
- 1 pizzico sale
- Mezza scorza di limone
- Un cucchiaino lievito in polvere per dolci
- 250 grammi di farina di tipo 00
Per la frolla montana:
- 140 g di burro morbido
- 100 g di zucchero
- 1 pizzico sale
- 120 g di pasta di mandorle
- 170 g di uova
- Succo di un limone
- 2 scorze di limone
- 90 g di farina di tipo 00
- 25 g di fecola di patate
- Un cucchiaino lievito in polvere
Per la crema di limone:
- 250 ml latte
- Mezza bacca di vaniglia
- 3 scorze di limone
- 70 g di zucchero
- 120 g uova
- 20 g di amido di mais
- 30 g di succo di limone
Procedimento
Pasta frolla: In primo luogo misceliamo nella planetaria zucchero, miele e burro, in seguito aggiungiamo la scorza di limone grattugiata, il sale e le uova. Dopo aver setacciato la farina e il lievito insetiamoli e continuiamo a impastare. Una volta che l’impasto è pronto avvolgiamolo nella pellicola e lasciamolo riposare in frigo per circa due ore.
Crema al limone: A questo punto prepariamo la crema mescolando in un pentolino i semi di vaniglia con il latte: portiamo a ebollizione. Nel frattempo sbattiamo le uova con lo zucchero in una ciotola e uniamo anche l’amido di mais. Aggiungiamo il latte alle uova e continuiamo a sbattere fino a quando non si è addensata, infine aggiungiamo il succo di limone,
Frolla montata: Montiamo il burro morbido con lo zucchero e il sale e aggiungiamo la pasta di mandorle a pezzi. Uniamo gli altri ingredienti.
Foderiamo una tortiera di circa 22 cm con la pasta frolla, creiamo con la frolla montata un cerchio sul contorno del dolce al centro inseriamo la crema al limone. Copriamo completamente il dolce con la frolla montata. Inforniamo a 180 gradi per 40 minuti circa. Una volta sfornata dopo che si è raffreddata spolverare con dello zucchero a velo!