La Caprese è tra i dolci più popolari della cucina italiana: golosa, cioccolatosa e dolce al punto giusto è anche molto facile da realizzare. Come per tutti i dolci per fare una Caprese perfetta occorre seguire alcune indicazioni e in certi casi anche i consigli dei più rinomati chef.
Di seguito la ricetta della Caprese perfetta
Ingredienti torta caprese
- 6 uova
- 250 gr burro temperatura ambiente
- 250 gr zucchero
- 75 g cioccolato fondente
- Scorza di arancia
- 60 gr cacao amaro
- 1 bicchierino rum
- 1 bustina di lievito per dolci
- 370 gr mandorle
- Pizzico di sale
- Zucchero a velo
Procedimento
Separate i tuorli dagli albumi e mettete da parte.
Ponete il burro a pezzetti e lo zucchero in un contenitore abbastanza capiente e sbattete per qualche minuto utilizzando una frusta elettrica. Aggiungete al composto i tuorli d’uovo, la scorza grattugiata dell’arancia e il sale, quindi continuate a sbattere fino ad ottenere una consistenza spumosa. Per finire, aggiungete il rum e il cioccolato fondente fuso ( fate fondere e raffreddare prima di usarlo )
A parte, mischiate il cacao e il lievito, precedentemente setacciati, con le mandorle tritate. Unite le le polveri all’impasto mescolando bene con un cucchiaio di legno.
Montate a neve gli albumi e uniteli agli altri ingredienti muovendo il cucchiaio dal basso verso l’alto con molta delicatezza, cercando di non smontare il composto. Continuate fino a quando tutti gli ingredienti non risulteranno ben amalgamati e il composto apparirà morbido e omogeneo.
Cottura
Mettetelo in una tortiera precedentemente infarina e imburrata e cuocete in forno a 165 °C per 45 minuti.
Quando la torta sarà cotta va tolta dal forno. Fatela raffreddare. Una volta fredda va tolta dallo stampo e servita con una spolverata di cacao e di zucchero a velo. La vostra Caprese sarà perfetta, ma soprattutto buonissima: non resta che provare e seguire tutti i consigli. E se invece volete realizzarla in friggitrice ad aria ecco la nostra ricetta perfetta e veloce della caprese in friggitrice ad aria.