Torta di pere senza latte in friggitrice ad aria, talmente soffice che si scioglie in bocca

Torta di pere soffice e profumata ma senza latte e burro: ecco la ricetta per prepararla velocemente

La torta di pere, come quella di mele, è tra quelle più gradite da gustare a colazione. E’ un dolce tradizionale che ricorda le usanze di famiglia e solitamente viene servita in zone rurali e campestre. Profumata, soffice e ricca d’ingredienti di qualità la torta di pere si realizza seguendo una semplice ricetta che tutti possono eseguire.

Le modalità per preparare la torta di pere senza latte sono davvero facili. La ricetta da noi eseguita prevede l’assenza di latte e di burro, può essere consumata anche da chi ha particolari intolleranze a questi prodotti. La torta di pere senza i latticini è soffice e golosa come quella della ricetta originale, percepire le differenze è decisamente difficile.

- Advertisement -

Non resta che provare e conquistare anche i palati più esigenti che non potranno far altro che congratularsi con l’esito ottenuto.

Ingredienti torta di pere senza latte in friggitrice ad aria

  • 3 pere
  • 2 uova
  • 100 g di zucchero
  • 200 g di farina per dolci
  • 90 ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito
  • 1/2 bicchierino di rum
  • succo di un mezzo limone

Procedimento

Sbucciamo e laviamo le pere, tagliamole a tocchetti e mettiamole in una ciotola con il rum e il succo di limone. Lasciamo macerare il frutto per almeno mezz’ora ricordandosi di coprire la ciotola con un panno. Montiamo le uova con lo zucchero e aggiungiamo il filo d’olio. Una volta formato il composto cremoso aggiungiamo la farina setacciata con il lievito avendo cura di non smontare le uova.

- Advertisement -

Possiamo ora inserire le pere, incorporandole bene nell’impasto.

Cottura

Versiamo il composto nell’apposita tortiera che sarà stata prima imburrata e infarinata e inforniamo in friggitrice ad aria ad una temperatura di 160 gradi per 30 minuti. Controlliamo la cottura con uno stecchino dopo il tempo indicato, avendo cura di non far bruciare la torta. Serviamo con una spolverata di zucchero a velo.

- Advertisement -

Consigli

Potete aggiungere nell’impasto 60 gr di gocce di cioccolato o 40 gr di mandorle tritate.