Torta di ricotta in friggitrice ad aria, un dolce così facile non l’avete mai fatto

Torta di ricotta in friggitrice ad aria: super goloso conquisterà davvero tutti, anche i più piccoli ne andranno pazzi!

La torta di ricotta con gocce di cioccolato è un dessert molto goloso: dolcissimo e dai sapori antichi si prepara in pochi minuti e può essere cotto anche in friggitrice ad aria. Il tortino di ricotta è una vera esplosione di gusto, è super goloso e sarà difficile resistergli. Per realizzarlo è sufficiente reperire alcuni ingredienti facilmente reperibili e di solito disponibili in dispensa.

Ovviamente per fare una torta di ricotta occorre che il formaggio sia fresco e di qualità, possibilmente a km zero. Protagonista di questa dolce è la ricotta che non può che essere scelta con estrema attenzione. Nella ricetta da noi indicata il tortino è stato cotto in friggitrice ad aria, è l’esito è più soddisfacente. Di seguito gli ingredienti e le modalità per realizzare il tortino di ricotta con sfumatura al cioccolato.

- Advertisement -

Ringraziamo per la ricetta la nostra carissima amica Barbara Sodano. Se volete provare un altro dolce goloso provate la torta babà in friggitrice ad aria.

Ingredienti torta di ricotta in friggitrice ad aria

  • 500 g di ricotta
  • 100 g di zucchero
  • 30 g di fecola di patate
  • un uovo
  • una bustina di vanillina
  • la scorza d’arancia grattugiata
  • 50 g di gocce di cioccolato
  • Spolverata di cannella

Procedimento

In una ciotola mettete la ricotta, lo zucchero, la fecola di patate, l’uovo, e una bustina di vanillina. Aggiungete la scorza d’arancia grattugiata, le gocce di cioccolato e un pò di cannella. Mischiate il tutto con una frusta fino ad ottenere un composto liscio.

- Advertisement -

Cottura

Versate in una teglia da 20 cm oleata e infarinata. E cuocete in friggitrice ad aria a 170 gradi per 20 minuti poi a 180 gradi per 10 minuti. Deve risultare ben dorata. Lasciate che si freddi una mezz’ora prima di consumarla e tagliarla.

Consigli

Prima di servire il dolce aggiungete del topping al cioccolato e lo zucchero a velo.

- Advertisement -

Se non la finite in giornata conservatela in frigo per massimo il giorno dopo.