Torta gelato all’amarena, ananas o pesche: scopri la ricetta base facilissima di Benedetta Rossi

Ecco la ricetta della torta gelato all'amarena di Benedetta Rossi; una dolce freddo facilissimo da realizzare

Grazie alla sua cucina facile e veloce Benedetta Rossi è entrata nel cuore di moltissime persone. La food blogger per eccellenza, diventata celebre per caso, ha condiviso con i suoi fans tantissimi trucchi per realizzare ricette apparentemente complicate ma in un modo semplice. Dai primi piatti ai dolci per Benedetta Rossi tutto si può fare, e quel che la contraddistingue e che può insegnare a anche a chi non è pratico in cucina a diventare un cuoco provetto.

Recentemente la food blogger ha condiviso la sua ricetta della Torta gelato all’amarena, un dolce fresco e leggero arricchito di piccole amarene da gustare soprattutto nelle calde giornate estive. Può anche essere preparato qualche giorno prima e conservato in frigo.

- Advertisement -

Di seguito la ricetta a cui abbiamo apportato delle piccole varianti consigliando di utilizzare le pesche o l’ananas e lo yogurt alla vaniglia:

Ingredienti

  • 400 gr di amarene sciroppate o ananas sciroppata oppure pesche sciroppate
  • 2 confezioni pavesini o biscotti simili
  • 300 gr di latte condensato
  • 300 gr di yogurt greco alla vaniglia
  • 500 ml panna fresca non zuccherata

Procedimento

In primo luogo prendiamo una ciotola e inseriamo un cucchiaio di sciroppo delle amarene e mezzo bicchiere d’acqua, sarà la bagna per i biscotti. Se utilizziamo l’ananas sciroppata usiamo il liquido dolce contenuto nel barattolo.

In una tortiere di circa 23 cm di diametro poniamo la base di biscotti che si prepara inzuppandoli nella bagna di amarene o ananas. In un’altra ciotola uniamo il latte condensato con lo yogurt e mescoliamo fino ad ottenere una crema uniforme. Prendiamo un altro contenitore e montiamo la panna fresca a neve ferma.

- Advertisement -

A questo punto uniamo i due composti unendo la panna al latte condensato in modo delicato, avendo cura di non smontare le creme.

Mettiamo il composto nella tortiera, sbattiamo leggermente il fondo per eliminare eventuali bolle. Aggiungiamo le amarene e lo sciroppo distribuendolo sulla superfice oppure l’anans tagliata a pezzetti. Lasciamo da parte qualche amarena per la decorazione finale.

- Advertisement -

Mettiamo in freezer per un un’ora e poi adagiamo le amarene rimaste: riponiamo di nuovo in freezer per almeno 8 ore. Prima di servirla lasciamola riposare fuori dal frigo almeno 10 minuti.