Torta Margherita in friggitrice ad aria, soffice come una nuvola

Torta Margherita in friggitrice ad aria: semplice, ma golosa si prepara in pochi minuti, non resta che provare!

La torta Margherita è tra i dolci più amati: gustosa, dal sapore semplice, ma anche golosa si prepara con pochi ingredienti che devono essere sempre di qualità. Può essere gustata al naturale o anche farcita con creme varie, ma soprattutto è perfetta per una merenda o anche a colazione.

Cuocere la torta Margherita nella friggitrice ad aria è facilissimo. L’uso del popolare elettrodomestico permette di ridurre i tempi di cottura e facilità di molto la preparazione. La torta Margherita è talmente versatile che si può arricchire anche di gocce di cioccolata o di cacao. Per renderla perfetta a fine cottura e dopo che si è leggermente raffreddata aggiungere lo zucchero a velo: sarà un successo! Se cerchi la versione con olio invece di burro leggi il nostro articolo.

- Advertisement -

Ingredienti torta margherita in friggitrice ad aria

  • 300 g di farina (150 g farina 00 + 150 g fecola di patate)
  • 120 g di burro
  • 3 uova medie ( temperatura ambiente)
  • 100 g di zucchero semolato
  • 1 limone bio ( scorza grattugiata)
  • 120 ml di latte
  • sale un pizzico
  • 1/2 bustina di lievito per torte
  • zucchero a velo qb

Procedimento

Fate sciogliere il burro e lasciatelo intiepidire per qualche minuto, nel frattempo versate i tuorli in una ciotola con lo zucchero semolato e montate il tutto con una frusta elettrica, mentre gli albumi andranno montati a neve. Aggiungete il latte a temperatura ambiente, un pizzico di sale, la scorza del limone bio grattugiata e continuate a mescolare.

Quando il burro si è intiepidito aggiungetelo al resto degli ingredienti, senza far smontare il composto. A questo punto unite la farina e il lievito setacciati, cercate di non creare grumi. Aggiungete al composto gli albumi montati mescolando dal basso verso l’alto.

- Advertisement -

Cottura

Imburrate e infarinate una teglia da 20 cm, versate l’impasto. Preriscaldate la friggitrice ad aria a 200 gradi per 3 minuti, è importante per la cottura dei dolci. Inserite la teglia e cuocete a 160° per 30 minuti. Se la vostra friggitrice ad aria non cuoce bene i dolci sotto o aumentate la cottura oppure dovete girarla e cuocerla altri 6 minuti.

Fate sempre la prova stecchino, se esce asciutto la torta è pronta.

- Advertisement -

Non dimenticate di seguire il nostro gruppo Facebook FRIGGITRICE AD ARIA RICETTE dove troverete migliaia di ricette in friggitrice ad aria tutte collaudate. E se invece volete ricevere le ricette Gratis direttamente su whattsapp iscrivetevi al nostro canale QUI. Il nostro GRUPPO TELEGRAM – Il nostro CANALE INSTAGRAM

Consigli

Fate raffreddare la torta margherita e spolverate lo zucchero a velo.

Potete farcirla con un velo di marmellata.