Torte alte e soffici? Ecco il segreto: usa questo ingrediente

Ecco il trucco per preparare delle torte alte e soffici: l'ingrediente segreto che non tutti conoscono

Un ciambellone alto e soffice o un pan di Spagna ben lievitato sono dolci buonissimi e facili da realizzare. Si prestano ad essere le basi di altre torte ma soprattutto possono essere farciti e arricchiti con molti altri ingredienti. Nonostante la facilità della ricetta e del suo procedimento per realizzarla spesso questi preparati peccano in morbidezza e sofficità e questo non dipende solo dal lievito usato.

Per ottenere torte alte e soffici si può usare un ingrediente davvero insolito che permetterà di preparare cupcake, ma anche muffin, e sponge cake ben lievitati e morbidi. E’ sufficiente usare questo preparato e la torta sarà un successo. Stiamo parlando di un ingrediente davvero insolito in Italia ma utilizzato particolarmente nel paesi del Nord Europa: è il latticello. Ma che cos’è? E come si può reperire?

- Advertisement -

Il latticello è uno scarto della trasformazione casearia, ricco di fermenti lattici. Rende le torte soffici e umide e conferisce alla portata un sapore asprigno decisamente molto gradevole. Il latticello si può preparare in casa in due modi, entrambi facili da realizzare che producono un ingrediente speciale per le torte.

Nel primo caso occorre procurarsi:

- Advertisement -
  • latte scremato, 250 ml
  • yogurt magro, 250 gr
  • succo di limone, 1 cucchiaio

Si mescolano tutti gli ingredienti in un barattolo, si chiude ermeticamente e si ripone in frigo. Lasciatelo riposare per 10 minuti prima di aggiungerlo alla preparazione.

Come fare il latticello con la panna

Il secondo metodo utilizzato per fare il latticello è decisamente più impegnativo. Si prende mezzo litro di panna e si monta con le fruste elettriche fino a separare le parti e realizzare una sorta di burro. Il liquido estratto è il latticello.

Per fare una torta perfetta basta sostituire il latte indicato nella ricetta con il latticello precedentemente preparato. Si può anche usare in altre ricette: per esempio per marinare la carne, le verdure o il pesce.