Trecce con ricotta e cioccolato in friggitrice ad aria, non solo buone ma facilissime

Treccine ricotta e cioccolato in friggitrice a aria un dolcetto facile e veloce da preparare , decisamente goloso e leggero

Le trecce con ricotta e cioccolato in friggitrice ad aria sono davvero un dolcetto speciale: golose e leggere allo stesso tempo si preparano in pochi minuti. Le treccine sono davvero molto buone, cotte nella friggitrice ad aria restano friabili e digeribili, perfette per la colazione ma anche per una merenda veloce.

Si possono preparare anche al momento della consumazione, calde saranno ancora più gustose. I bambini ne andranno pazzi per questo è opportuno realizzarne in quantità considerevole, vedrete non ne avanzerà neppure una. Come sempre per una buona riuscita della ricetta occorre usare ingredienti di prima qualità, e possibilmente di giornata. Di seguito la modalità per fare le treccine di ricotta e cioccolato.

- Advertisement -

Un grazie va alla nostra carissima amica Barbara Sodano che ci stupisce ogni giorno con le sue fantastiche ricette. E se adori I dolcetti veloci prova anche i muffin cuore morbido, sono buonissimi.

Ingredienti trecce con ricotta in friggitrice ad aria

  • Un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • Un vasetto da 125 gr di ricotta
  • Zucchero a velo q.b.
  • 50 gr di gocce di cioccolato
  • Scorza d’arancia grattugiata
  • Cannella

Procedimento

In una ciotola inserite la ricotta con lo zucchero a velo, le gocce di cioccolato, la scorza grattugiata d’arancis e cannella, amalgamate il tutto fino ad ottenere una crema.

- Advertisement -

Srotolate la pasta sfoglia, farcitela con il composto su una metà per la lunghezza. Ripiegate sopra l’altra metà e tagliate delle strisce di circa 3 cm che dovrete girare su sè stesse come da foto.

Photocredit Barbara Sodano

Adagiatele su una teglia con carta forno se avete la friggitricea fornetto, se invece avete la friggitrice a cassetto mettetele direttamente nel cestello dopo aver preriscaldato

- Advertisement -

Cottura

Preriscaldare la friggitrice a 200 gradi per 3 minuti, inserite le trecce e cuocete a 180 gradi per circa 15/20 minuti. Una volta cotte spolverare con dello zucchero a velo.

Consigli

Le treccine possono essere farcite anche con marmellata o della crema alle nocciole. Potete realizzare anche diversi ripieni e offrire agli ospiti gusti diversi: non resta che dilettarvi e preparare un dolcetto davvero speciale!