Uno scout di 17 anni si è tuffato dal pedalò su cui si trovava assieme a degli amici, cadendo nelle acque del lago Lavarone e non riemergendo più. L’episodio è accaduto nel pomeriggio dello scorso 9 agosto in provincia di Trento. Gli amici del ragazzo sono in apprensione e l’episodio li ha gettati nella disperazione più totale. L’allarme è scattato poco prima delle 16. La stampa locale riporta che il 17enne, del Vicentino, stava partecipando assieme al suo gruppo a un campo nei pressi del lago.
Trento, scout si tuffa nel lago: il lavoro dei soccorsi
Lo scout si trovava su un pedalò assieme a degli amici, quando si sarebbe tuffato in acqua. Giunto sul posto in elicottero il nucleo di sommozzatori del corpo permanente di Trento assieme ai vigili del fuoco volontari di Lavarone e i volontari di Calceranica, che stanno al momento scandagliando le acque del lago. Da segnalare anche la presenza degli operatori di Trentino emergenza.
Le ricerche riprese il 10 agosto
In data 10 agostono sono riprese le ricerche del 17enne tuffatosi nel Lavarone. Il ragazzo fa parte di un gruppo di scout di Lonigo. Come informa il Giornale di Vicenza al momento della caduta dal pedalò sarebbe stato presente anche il fratello. Il giovanissimo non è più riemerso dalle acque. Ad assistere al drammatico episodio anche diversi turisti dalla riva. Le ricerche stanno andando avanti anche con l’ausilio delle telecamere.
I precedenti
Non è la prima volta che accade un simile episodio presso il lago di Lavarone. Soprattutto nel Veneto, i casi di persone scomparse nei corsi d’acqua sono aumentati. Come ricorda FanPage lo scorso 21 giugno due fratelli originari del Senegal sono morti in tali circostanze. Lo scorso 16 luglio a Stanghella (Padova) una tragedia simile ha riguardato una bimba di 2 anni e mezzo.
La piccola era uscita dal cancello di una casa, in cui era presente anche la famiglia che si trovava dentro assieme a dei parenti. Sfortunatamente la bambina non si è salvata. Come si apprende da Padova Oggi, la bimba è morta annegata nel fiume Gorzone, poco prima dell’annegamento stava giocando col fratellino.