Trucchi per capire se l’anguria è matura e dolcissima

Ecco come acquistare un anguria matura e gustosa seguendo alcuni semplici consigli: controlla colore e macchie

L‘Anguria è sicuramente il frutto d’eccellenza dell’Estate: piace ai grandi e piccoli, è ricco di acqua ma anche di zuccheri semplici ed è a basso contenuto calorico. Si può mangiare a fine pasto, ma anche mixato in una macedonia di frutti estivi, è perfetto anche come dissetante ed è ideale come fine pasto e spezza fame.

Le caratteristiche dell’Anguria sono veramente molte, il loro consumo nelle calde giornate estive è un must della bella stagione. Certo è che le caratteristiche fisiche dell’anguria sono tali che nella maggior parte dei casi è un frutto che si acquista a scatola chiusa: difficile comprendere se l’anguria comprata sia buona o meno. Esiste persino l’anguria gialla che descriviamo in questo articolo.

- Advertisement -

Trucchi per capire se un’anguria è matura

Eppure non tutti sanno che ci sono dei metodi per comprendere se il frutto che si sta per acquistare sia abbastanza zuccherino, maturo e buono.

In primo luogo è opportuno analizzare le macchie gialle che la buccia dell’anguria presenta. Queste macchie rilevano quanto il frutto sia stato a contatto con la terra. Se sono eccessivamente gialle o chiare l’anguria non è ancora matura per essere mangiata, se invece sono scure tendenti al marroncino è pronta per il consumo.

- Advertisement -
anguria pixabay

Un’anguria matura presenta anche dei i solchi marroncini di solito creati da piccoli animaletti che hanno tentato di magiare il frutto: il che conferma che l’anguria è buona.

Molto importante per comprare un’anguria buonissima è il controllo del picciolo, quel pezzetto di gambo che permette al cocomero d’essere attaccato alla pianta. L’Anguria sarà matura e buona solo quando il picciolo è marrone, nei casi in cui è verde il frutto non è ancora pronto ad essere mangiato.

Molto importante è guardare la buccia, quando è di un bel colore verde brillante, con una patina lucente e un verde scuro, il frutto è maturo.

Anguria maschio o femmina

Incredibile da credere ma anche l’anguria può essere distinta in maschio o femmina. La prima ha una forma allungata e solitamente è meno dolce, mentre la seconda è più tonda e solitamente è dolcissima.

Solo seguendo queste informazioni si potrà scegliere il cocomero perfetto!