Trucco per non far maturare le banane, e l’errore da non fare mai

Le banane sono uno dei frutti più amati da grandi e piccini ma tendono a maturare velocemente: ecco il trucco per conservarle al meglio

Gustosa, saporita la banana è uno dei frutti che più piace ai bambini per la sua dolcezza. Versatile si presta ad essere mangiata da sola ma anche accompagnata d’altri ingredienti per la preparazione di dolci e non solo. Inoltre la banana è ricca di principi nutrizionali molto importanti per l’organismo: arricchisce di energia e di sapore.

Unico difetto delle banane è quello che tendono ad marcire facilmente. In pochi giorni maturano e si anneriscono e spesso non sono più commestibili. L’ideale sarebbe quello di acquistarle in modo quotidiano ma quando questo non è possibile è opportuno saper riconoscere la differenza tra una banana matura da una non più commestibile, ma soprattutto sapere come conservarle.

- Advertisement -

Le banane possono essere distinte in tre gruppi: le prime sono quelle ancora verdi che non hanno completato la loro maturazione e ovviamente tendono a durare di più. Poi ci sono quelle gialle, che sono perfette per essere consumate e infine quelle che presentano delle macchioline nere che sono già mature. Quest’ultime sono le più dolci, vanno consumate subito e sono l’ideale per la realizzazione di alcune ricette.

Le banane, il trucco per non farle maturare

Come abbiamo detto le banane tendono a maturare velocemente, solitamente vanno consumato entro tre giorni dall’acquisto altrimenti marciscono. Per evitare di sprecare questo prezioso frutto esiste un trucco per rallentare la maturazione, un metodo che in pochi conoscono che è molto efficace.

- Advertisement -

E’ sufficiente avvolgere gli steli con della pellicola da cucina, questo impedisce al gas prodotto dalla banana in fase di maturazione di fuori uscire. In tal modo il frutto si conserva per alcuni giorni in più del previsto. In alternativa si può anche tagliare la banana a pezzetti e conservarla con del succo di limone che eviterà di farla diventare nera prima del previsto.

Non fare mai questo errore

Infine è opportuno ricordare che le banane non vanno mai messe in frigo, è preferibile conservarle a temperatura ambiente e se si desidera accelerare la maturazione è sufficiente metterle vicino a delle mele.