Tumore alla prostata: un appuntamento per prevenirlo.

procancr

Una giornata dedicata alla prevenzione al cancro alla prostata quella di domani 26 novembre a Palazzo Mezzanotte a Milano. L’evento gratuito e aperto a tutti “Prostata: un incontro con gli uomini” vedrà l’intervento di esperti urologi dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, i quali risponderanno anche alle domande dei partecipanti.Gli appuntamenti della serata avranno inizio alle ore 18:00 e le tematiche trattate saranno varie: le patologie benigne della prostata, i tumori e i disturbi sessuali e minzionali a seguito di interventi. Inoltre, il tutto sarà accompagnato anche dall’arte con la premiazione da parte di Maurizio Galimberti del vincitore del contest fotografico “Una foto, una porta… Per raccontare il tuo prossimo primo passo”.
Un tale evento è molto utile considerando degli studi recenti dell’ International Prostate Cancer Symptoms Survey – presentata al Congresso europeo sul cancro (Ecc) di Vienna – nei quali si evince che quasi la metà degli uomini (47%) ignorano i sintomi di un tumore alla prostata in stadio avanzato e   3 su 5 (59%) non è in grado di riconoscere che il dolore di cui soffrono è correlato alla malattia. Questo problema, stando agli studi effettuati su un campione di più di 1200 uomini in dieci diversi Paesi del mondo, è ben più consolidato negli Stati europei, dove i valori culturali portano un uomo su tre a provare disagio nel parlare dei suoi problemi. Invece, appena si avvertono dei dolori e si hanno delle difficoltà a camminare bisognerebbe rivolgersi immediatamente al proprio medico.
Per questo motivo un evento come “Prostata: un incontro con gli uomini” è utile per sensibilizzare gli uomini a informarsi e parlare se c’è qualche problema di salute, al fine di poter curare il male in tempo.

Loading...
Potrebbero interessarti anche