Waffle, la ricetta originale e veloce per prepararli a casa

Waffle, la dolce cialda a nido d'ape tipica del Nord Europa

Dolce tipico del nord Europa, i waffle sono riconoscibili per la tipica forma a nido d’ape.

Queste cialde dal gusto semplice e tradizionale, note anche come gaufre, possono essere arricchite con miele, cioccolata, frutta fresca o secca e altro ancora.

- Advertisement -

La preparazione non è per nulla complessa, ma, se si vuole ottenere la caratteristica quadrettatura, è necessario utilizzare la piastra per waffle. Vi consigliamo anche la ricetta dei muffin alle mele per una colazione carica di vitamine ed energia.

Ingredienti per I waffle

  • 180 gr di farina 00
  • 160 ml latte intero
  • 60 gr burro
  • 60 gr zucchero
  • 2 uova
  • 1/2 cucchiaino lievito
  • 1 bustina vaniglia
  • sale

Preparazione

Fate sciogliere il burro a bagnomaria e lasciatelo raffreddare. Nel frattempo, prendete le uova e separate tuorlo e albume.

- Advertisement -

Unite ai tuorli metà del quantitativo totale di zucchero, un pizzico di sale e la vaniglia. Montate utilizzando una frusta elettrica. Aggiungete il latte, il burro, il lievito e la farina, quindi mescolate fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi.

Montate a neve gli albumi, utilizzando lo zucchero restante. Unite poco alla volta gli albumi all’impasto, amalgamando delicatamente con un cucchiaio di legno.

- Advertisement -

Lasciate riposare per circa trenta minuti in frigorifero, coprendo la ciotola con pellicola trasparente.

Ungete leggermente la piastra per waffle con un pezzetto di burro, facendo attenzione a non eccedere, e fatela scaldare. Quando è ben calda, versate due cucchiai di impasto in ogni stampo, avendo cura di distribuirlo in modo uniforme.

Chiudete e lasciate cuocere per 5/6 minuti.

A questo punto, aprite ed estraete i vostri primi due waffle croccanti e dorati.

Una delle migliori piastre in vendita su amazon

per acquistarla clicca qui PIASTRA WAFFLE

Ripetete con il resto dell’impasto. Terminata la cottura, disponete le cialde su un piatto o un vassoio e decorate con miele d’acacia.

Consigli

Se non avete la piastra per waffle, nessun problema! Potete utilizzarne una tradizionale. Otterrete delle cialde altrettanto saporite, ma prive della caratteristica trama quadrettata.

Alcune piastre richiedono di essere capovolte a metà cottura. Per evitare errori, leggete le istruzioni della vostra piastra.

Oltre al miele, potete decorare le cialde con cioccolato fuso, marmellata, frutta fresca o secca, zucchero a velo.

I waffle possono essere consumati in qualsiasi momento della giornata. Sono perfetti a colazione, con un caffè nero o un cappuccino spumoso, a merenda, insieme a una tazza di tè fumante, ma anche come dessert a fine pasto.