Yogurt, quando si acquista meglio fare attenzione a questa dicitura

Yogurt, quando si acquista meglio fare attenzione a questa dicitura potrebbe indurre in confusione e ingannare

Lo yogurt è tra gli alimenti maggiormente acquistati: viene consumato a colazione, ma anche come spezza fame nel pomeriggio, inoltre è solitamente presente nelle varie diete ipocaloriche. E’ un alimento che fa bene all’organismo, ma soprattutto ha dei valori nutrizionali ideali per questo è perfetto per seguire un alimentazione equilibrata.

Detto ciò è necessario riconoscere che oggi esistono in commercio varie tipologie di yogurt e spesso in alcune si trova scritto una dicitura che può ovviare ad alcune specifiche richieste. La scritta “crema di yogurt” non dovrebbe trarre in inganno perchè è cosa diversa dallo yogurt originale. Ma qual è la differenza? Secondo gli addetti ai lavori, nutrizionisti e dietologi, lo yogurt bianco naturale da latte intero è da preferire in quanto può essere arricchito di cereali integrali, frutta fresca e all’occorrenza anche secca.

- Advertisement -

Differentemente la crema di yogurt è ricca di zuccheri non naturali, aromi e spesso viene aggiunta una crema pastorizzata che inficia il prodotto. E’ dunque molto importante leggere l’etichette e sapere cosa contengono alcuni alimenti piuttosto ad altri, soprattutto se le categorie di cibo sono assimilabili e molto simili. Oggi le normative internazionali prevedono diciture chiare e dirette e questo a tutela del consumatore, ma spesso la spiegazione dei termini non è altrettanto palese.

Yogurt bianco, ecco perchè preferirlo

Preferire lo yogurt bianco naturale alla crema di latte è decisamente opportuno e questo per varie ragioni legate ad una scelta sana che tutela il proprio organismo. Per godere di tutti i vantaggi legati al consumo di yogurt è sempre meglio preferirlo ad alimenti eccessivamente ricchi di zuccheri e grassi non naturali.

- Advertisement -

Lo stesso discorso vale anche nel caso si usi lo yogurt per realizzare ricette di dolci o anche creme: la naturalità del prodotto e i suoi fermenti lattici non vanno sottovalutati, ne tanto meno occultati da elementi non eccessivamente salutari.

Leggi anche