Queste deliziose zeppole in friggitrice ad aria che vi proponiamo vengono riempite con una golosa crema alla nocciola. L’impasto leggero e soffice delle zeppole si sposa perfettamente con il contrasto della crema.
Le origini delle zeppole risalgono all’antica Roma, dove venivano preparate per celebrare le festività religiose e i giorni di festa. Il termine “zeppola” deriva dal latino “zippula”, un dolce fritto che veniva preparato con farina, uova e spezie. Nel corso dei secoli, la ricetta delle zeppole si è evoluta, diventando un simbolo della tradizione gastronomica italiana.
Se volete provare altro ecco anche come fare ottime Patate schiacciate in friggitrice ad aria.
La cucina è arte
Ingredienti per le zeppole in friggitrice ad aria per 9 zeppole
- 250 ml di acqua
- 150 g di farina
- 80 g di burro
- 4 uova
Procedimento
In un pentolino, portate a ebollizione l’acqua e il burro poi aggiungete anche la farina e mescolate fino a ottenere una palla di impasto. Togliete dal fuoco e lascia riposare per 5 minuti aggiungendo a seguire le uova una alla volta, assicurandovi di amalgamare bene ogni uovo prima di aggiungerne un altro.
Mettete l’impasto in una sac à poche e formate delle zeppole sulla carta forno.
Cottura delle zeppole
Cuocete nella vostra friggitrice ad aria a 180°C per 10 minuti, poi a 200°C per altri 10 minuti.
Fate attenzione perché le tempistiche potrebbero leggermente variare in base alla marcha della vostra friggitrice ad aria.
Ingredienti per la crema alla nocciola
- 500 ml di latte intero
- 4 tuorli d’uovo
- 100 g di zucchero
- 40 g di amido di mais
- 1 bacca di vaniglia (o estratto di vaniglia)
- 50 g di crema di nocciole
Procedimento
In una pentola, versate il latte e aggiungete i semi estratti dalla bacca di vaniglia (o l’estratto di vaniglia). Portate il latte a ebollizione a fuoco medio e poi spegnete il fuoco. Lasciate raffreddare leggermente.
In una ciotola, sbattete i tuorli d’uovo con lo zucchero fino a ottenere un composto cremoso e chiaro. Aggiungete l’amido di mais e mescolate bene fino a ottenere una crema omogenea.
Versate il latte caldo, a filo, sui tuorli sbattuti e mescolate continuamente per evitare la formazione di grumi.
A questo punto, trasferite il composto nella pentola e cuocete a fuoco medio-basso, mescolando costantemente con una frusta, fino a quando la crema inizia a addensarsi e raggiunge una consistenza cremosa.
Togliete dal fuoco e aggiungete la crema di nocciole, copritela con pellicola trasparente a contatto per evitare la formazione di crosta e lasciate raffreddare.
Farcitura delle zeppole in friggitrice ad aria
Per farcire le zeppole, potete utilizzare una sac à poche per decorare con la crema. Spolverate zucchero a velo.