Le zucchine sono tra i contorni più amati e comuni da portare in tavola. Sono una verdura che piace a grandi e bambini ma soprattutto si prestano ad essere cucinate in vari modi, perfette poi per accompagnare secondi di carne e pesce ma anche formaggi.
Ideali in forno, golose fritte, ma anche delicate condite solo con dell’olio sale e limone le zucchine sono anche un alimento dai tanti vantaggi nutrizionali, inoltre sono molto spesso presenti nelle diete ipocaloriche grazie alla loro versatilità. Come abbiamo detto le zucchine si possono cucinare in vari modi, alcuni più impegnativi e altri facilissimi. Per chi ha poco tempo e anche fantasia la ricetta delle zucchine al forno croccantissime è ideale per preparare un piatto croccante che accontenterà anche i palati più difficili. Il consiglio è quello di cucinarle in quantità considerevole visto che andranno a ruba!
Ingredienti per 4 persone delle zucchine croccantissime in pastella
- acqua q.b.
- 700 gr di di zucchine verdi
- trito di timo, origano e prezzemolo
- pecorino grattugiato
- Pepe q.b
- farina di riso q.b
Procedimento
Lavate le zucchine, eliminate le due estremità e tagliatele a bastoncino o a fettine. A questo punto lasciatele scolare cosparse di sale in un colino per circa 30 minuti. Trascorso il tempo asciugate le zucchine e panatele con una pastella preparata con l’acqua, farina e pecorino grattugiato. ( la pastella non dovrà essere troppo liquida ).
Una volta rotolate nella pastella adagiare le zucchine su una teglia da forno ricoperta dall’apposita carta forno e date un puff di olio spray. Insaporite col trito di spezie e infornate a 180° per 30-40 minuti. Servite come antipasto, ma anche come accompagno di un veloce aperitivo o come contorno di un pasto leggero e gustoso.
Cottura in friggitrice ad aria
Lo stesso procedimento potete farlo in friggitrice ad aria, basterà inserire un foglio di carta forno sul fondo del cestello e adagiare le zucchine in pastella distanziate tra di loro. Cuocete a 200 gradi per 20 minuti nebulizzando un pò di olio spray e girandole a metà cottura.
Un trucco per le verdure in pastella in friggitrice ad aria è quello di congelarle prima della cottura, così potrete anche non utilizzare la carta forno nel cestello.