Zuppa di prosciutto e patate in friggitrice ad aria, morbida e cremosa

Calda e fumante, la zuppa autunnale perfetta per le fredde serate

Oggi prepariamo un delizioso piatto caldo, la zuppa in tegame con prosciutto cotto e patate in friggitrice ad aria. Utilizzeremo le patate, il prosciutto e formaggio. Questa ricetta renderà le patate più cremose proprio grazie al formaggio e agli altri ingredienti che scoprirete fra poco.

Cerchiamo sempre di proporvi ricette semplici, quindi aggiungendo pochi ingredienti insieme al prosciutto, otterrete una deliziosa cena. Vi lasciamo anche la ricetta golosa del timballo di riso alla parmigiana in friggitrice ad aria, vi assicuro che è delizioso.

- Advertisement -

Ingredienti per preparare il tegame di prosciutto cotto e patate nella friggitrice ad aria

  • 500 gr di crema già pronta di zuppa ai funghi
  • 100 ml latte
  • sale usatene pochissimo
  • pepe
  • 400 gr di patate piccole
  • 1/2 cipolla a dadini piccoli
  • 200 gr di prosciutto cotto
  • 150 gr di formaggio cheddar o formaggio svizzero
  • prezzemolo tritato per guarnire

Procedimento

Per prima cosa tagliate a dadini il prosciutto e le cipolle, poi tagliate a metà le patate precedentemente lavate e sbucciate. Se usate patate più grandi, tagliatele a cubetti. In una ciotola mescolate la crema di zuppa di funghi con il latte, il sale e il pepe. Mescolare fino a ottenere una salsa cremosa.

Aggiungete le patate tagliate a fette non troppo spesse, il prosciutto, la cipolla a dadini e 100 gr di formaggio grattugiato grossolanamente. Mescolate gli ingredienti, assicuratevi di ricoprite le patate con la miscela.

- Advertisement -

Una volta che gli ingredienti saranno ben amalgamati, versateli in una teglia adatta alla vostra friggitrice ad aria. Per un sapore extra di formaggio, cospargete una piccola quantità di formaggio sopra prima della cottura.

Cottura

Friggete a 200° per 20-25 minuti, finché le patate saranno morbide. Mescolate almeno due o tre volte durante la cottura.Ciotola di prosciutto e patate mescolate con formaggio e cipolle prima di essere cotte, nel cestello della friggitrice ad aria.

- Advertisement -

Una volta che le patate sono morbide, cospargete sopra il cheddar o il formaggio svizzero grattugiato, quindi continuate la cottura per un paio di minuti, finché il formaggio sarà sciolto.

Servite la zuppa calda con una spolverata di prezzemolo tritato accompagnata da crostini.

Consigli

Poiché le friggitrici ad aria hanno diversi watt, il tempo di cottura può variare di alcuni minuti.

Quali altri condimenti posso aggiungere per insaporire?Puoi anche aggiungere una spolverata di aglio in polvere.

Lorita Russo
Lorita Russo
Social media specialist, Seo Specialist, specializzata in tecnologia, scienza e cucina. Sono un influencer e reviewer, amante della lettura umanistica e dei problemi sociali. Ho un sito di cucina Facili idee e il gruppo Facebook che conta ben 150 mila follower