A Paestum l’archeologia parla inglese Laboratori gratuiti per bambini

Collaborazione tra l'Istituto British School International e il Parco archeologico di Paestum

Il Parco Archeologico di Paestum continua ad arricchire la sua offerta culturale con i laboratori per bambini in lingua inglese. Ogni quarta domenica del mese, da giugno a ottobre, in collaborazione con i docenti della British School International, con sede a Battipaglia e a Salerno, saranno organizzati dei laboratori archeologici completamente in lingua inglese. Una proposta didattica unica nel suo genere che offre ai piccoli partecipanti l’opportunità di apprendere giocando sia la storia e l’archeologia di Paestum sia la lingua inglese, la cui conoscenza è oggigiorno indispensabile.

Paestum
Copyright www.quotidianpost.it

Collaborazione tra l’Istituto British School International e il Parco archeologico di Paestum

<<La collaborazione tra l’Istituto British School International e il Parco archeologico di Paestum nasce con l’obiettivo di intendere la lingua inglese come veicolo culturale che, attraverso un approccio multidisciplinare, non tralascia il valore didattico della materia – fanno sapere i due direttori, Veronica Bisogno e Guido Mastroianni – Il British School è lieto ed orgoglioso di dare il via a questo nuovo progetto culturale ed educativo con uno dei più importanti musei italiani>>.

Ogni mese, il laboratorio sarà incentrato su un tema differente; in questo modo non solo i bambini potranno approcciarsiai molteplici aspetti del mondo antico, ma potranno apprendere un numero maggiore di nuove parole inglesi e, dunque, strutturare più frasi.

<<La lunga storia di Poseidonia -Paestum è fatta anche di relazioni con le “lingue straniere” – dichiara il direttore del Parco, Gabriel Zuchtriegel – Con l’arrivo dei primi coloni, in città si parlava il greco, sostituito poi dal latino dopo la conquista da parte dei romani. Nel museo e nei depositi, numerose sono le testimonianze di testi in queste lingue antiche che hanno aiutato generazioni di archeologi a far luce su aspetti della storia di Paestum altrimenti sconosciuti. Con i laboratori in lingua inglese, si vuole dare ai bambini del posto, ma non solo, la stessa utilità che i testi antichi danno agli studiosi, ovvero uno strumento per affrontare la contemporaneità, costruendo reti relazionali con il mondo intero>>.

INFO:

ENGLISH KIDS LAB, laboratori gratuiti per bambini dai 3 ai 10 anni in lingua inglese ogni quarta domenica del mese, da maggio a ottobre, alle ore 11.30 al museo di Paestum nelle seguenti date:

  • 23 giugno: Mosaic Fun Lab
  • 28 luglio: Pottery Story Lab
  • 25 agosto: Art and Crafts
  • 28 settembre: Jurassic Lab
  • 27 ottobre: Be an artist for a day

La partecipazione al laboratorio è per un numero massimo di 20 persone, per info e prenotazioni telefonare al numero 3409582598 oppure scrivere a info@britishbattipaglia.it

Potrebbero interessarti anche