Accordo sul grano, Erdogan: “Le esportazioni di grano inizieranno nei prossimi giorni”

Il leader turco è stato uno dei protagonisti dell'accordo sul grano

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha dichiarato sabato che le esportazioni di grano attraverso il Mar Nero inizieranno nei prossimi giorni. A proposito è stato infatti firmato un importante accordo tra Russia e Ucraina con la mediazione delle Nazioni Unite.

Con l’inizio del trasporto marittimo di grano nei prossimi giorni daremo un importante contributo al superamento della crisi alimentare globale“, ha affermato il leader turco in una intervista al canale televisivo TRT.

- Advertisement -

Accodo sul grano, secondo Ankara ci sono le condizioni per un riappacificamento tra Russia e Ucraina

Erdogan ha anche affermato che Ankara continuerà i suoi sforzi per risolvere diplomaticamente la crisi ucraina. “Siamo determinati a continuare gli sforzi diplomatici fino a quando non sarà assicurata la pace tra Russia e Ucraina. Speriamo nel prossimo futuro di ricevere notizie incoraggianti con l’obiettivo di avvicinare i leader coinvolti“, ha affermato il presidente turco.

Il 22 luglio a Istanbul sono stati firmati una serie di documenti volti a risolvere il problema delle forniture di cibo e fertilizzanti sui mercati globali. In base al memorandum Russia-ONU, le Nazioni Unite si impegnano a lavorare per revocare le restrizioni anti-russe che ostacolano le esportazioni di prodotti agricoli e fertilizzanti. Un altro documento prevede invece un meccanismo per esportare grano dai porti del Mar Nero controllati dall’Ucraina.