Aereo russo si schianta in Siria

Deceduti i passeggeri e i membri dell'equipaggio durante l'atterraggio

Oggi pomeriggio intorno alle 15 è caduto un aereo militare  russo un Antonov An-26  vicino alla base di Khmeimim precisamente nella città costiera siriana di Latakia,  dove stava per atterrare.

L’impatto con il terreno,  è avvenuto a 500 metri di distanza dalla base aerea, ed è  stato fatale per tutti i  26 passeggeri che  sono deceduti e i sei membri dell’equipaggio che si trovavano a bordo.

- Advertisement -

ll ministro russo ha riferito  che l’incidente è al vaglio delle autorità e che nelle prossime ore sarà possibile dire con certezza quale sia stata la causa della caduta dell’A26, la prima ipotesi è che si sia trattato di un guasto tecnico alle strumentazioni e che il mezzo è andato a fuoco solo dopo il contatto con il suolo. L’Antonov 26 è un aereo da trasporto di uso militare che è stato progettato dall’Unione Sovietica negli anni ’60 e di cui sono ancora funzionanti 450 esemplari. Il malfunzionamento, dunque, potrebbe essere stato causato da un errore nei controlli o nella manutenzione dell’aereo cargo.

Secondo quanto rivelato dai quotidiani locali quello di oggi è il secondo più grave incidente aereo in Siria non collegato ad azioni militari: nel 2016, infatti, 92 persone sono morte a causa della caduta di un aereo da trasporto nei pressi della base militare di Latakia.

- Advertisement -

La Russia aveva già  lanciato la sua operazione militare nel lontano settembre del 2015, dicendo di agire per volontà del presidente siriano Assad, un loro prezioso alleato. A partire da agosto 2016 fino al dicembre 2017 ci sono stati molti scontri tra forze armate russe e siriane con morti e feriti. Khmeimim è la più importante base aerea russa nel Medio Oriente.Ospita decine di cacciabombardieri ed elicotteri d’assalto, oltre a centinaia di militari. E’ difesa da potenti sistemi anti-aerei e anti-missile S400, ma due mesi fa i ribelli basati a Idlib erano riusciti a colpirla con droni armati di granate.

Ambra Leanza
Ambra Leanza
Articolista freelance, appassionata di viaggi, lettura e scrittura