A Kabul, Afghanistan, sabato mattina c’è stato un attentato che ha colpito uno dei principali tempi sikh della città. Le autorità afghane al momento hanno riferito he due persone sono state uccise e che ci sono diversi feriti. I numeri sono ancora imprecisi perché le dinamiche dell’evento sono del tutto poco chiare.
Secondo inscirezioni sembra che ci siano state almeno tre esplosioni provocate da una autobomba. Mentre un uomo sarebbe entrato nel tempio con una arma da fuoco in mano.
Afghanistan: attentato contro tempio sikh di matrice religiosa?
La posta che porta ad una rivendicazione di tipo religiosa è molto calda ed è condivisa anche dalle stesse autorità.
Un portavoce del comandante delle forze di sicurezza di Kabul ha detto che un fedele sikh è stato ucciso e anche un combattente talebano è morto durante un’operazione.
I dettagli dell’attacco di sabato, insieme a foto e video di vittime e sopravvissuti, sono stati condivisi con l’emittente Al Jazeera dai membri della comunità sikh di Kabul che vivono in esilio all’estero.
Testimoni che vivono vicino al tempio hanno detto invece di aver sentito l’impatto della massiccia esplosione; seguita da spari automatici quando gli aggressori sono entrati nel Gurudwara (il luogo di culto del Sikhismo,)