Conservare gli alimenti in frigo è tendenzialmente il modo migliore per arrestare il loro processo di maturazione. Molti cibi se sottoposti ad una bassa temperatura ma costante non subiscono rapide alterazioni, è anche per questo che soprattutto in questo periodo si considera il frigorifero indispensabile.
Tuttavia esistono una serie di cibi che non vanno mai messi in frigorifero, è un grave errore in quanto vengono danneggiati nelle loro qualità organolettiche. Di seguito la lista di 12 alimenti che è meglio non conservare al freddo.
1–Le cipolle
Le cipolle non andrebbero mai messe in frigorifero questo perchè l’umidità rovina i suoi strati e ne comporta un rapido deterioramento: è sicuramente meglio un luogo fresco e asciutto.
2-L’Avocado
L’Avocado va conservato necessariamente a temperatura ambiente e quindi non in frigorifero.
3-Le Patate
Le patate vanno conservate in un luogo fresco e asciutto in quanto l’umidità le rovina. L’amido presente nel vegetale subisce degli effetti collaterali in presenza d’umidità e di conseguenza altera le sue proprietà nutrizionali rendendole in alcuni casi non commestibili.
4- I pomodori
Anche i pomodori non vanno messi in frigo e come per le patate vanno conservati in in luogo asciutto possibilmente lontano da fonti di calore.
5-Il caffè
Conservare il caffè in frigo non è certo una buona idea anche se in molti sono convinti che le basse temperature ne esaltino l’aroma. Il caffè assorbe non solo l’umidità ma anche i cattivi odori per questo è meglio conservarlo in un contenitore ermetico, a temperatura ambiente e lontano dai fonti di calore.
6-Aglio
E’ meglio tenere l’aglio fuori dal frigo, il freddo velocizza il processo di ammuffimento.
7-Tabasco
Anche le salse piccanti come il tabasco vanno conservate fuori dal frigorifero in quanto la bassa temperatura ne potrebbe alterare il gusto.
8-Pesche
Le Pesche hanno un loro processo di maturazione naturale ed è preferibile non alterarlo, quindi il consiglio è quello di non metterle in frigorifero. Se si vuole gustarle fresche è sufficiente raffreddarle mettendole nel frigo qualche ora prima di servirle.
9-Meloni
I meloni vanno conservati fuori dal frigo ma se sono stati tagliati è meglio metterli al freddo in quanto il caldo favorisce la perdita d’acqua del frutto.
10-Miele
Il miele non va mai messo in frigorifero in quanto la bassa temperatura tende a formare dei cristalli ed alterare il sapore del prodotto.
11-Pane
Se conservato in frigo il pane si deteriora più facilmente: va messo in un sacchetto traforato o su una teglia.
12- Le banane
Le Banane non vanno mai conservate in frigorifero: primo perchè anneriscono rapidamente e poi perchè il loro gusto cambia in modo radicale. Andrebbero conservate nel loro casco e se è possibile si può avvolgere dell’alluminio dalla parte del legno.