Allarme meteo: Sabato 21 novembre e domenica 22 arriva il gelo polare sull’Italia

gelo-polare

Preparate i cappotti perchè sta per arrivare il gelo polare, allerta meteo con precipitazioni nevose e temporaleschi. Nella notte tra sabato e domenica le temperature si abbasseranno di oltre 15 gradi per l’arrivo di Attila, un vento gelido dal nord Europa. L’alta pressione ormai sta per finire, difatti dopo il 20 novembre arriverà un flusso perturbato atlantico, con l’influenza della bassa pressione che scenderà dal Mare del Nord. Questo dividerà in due l’alta pressione nel Mediterraneo centrale, una parte si sposterà verso il  Mar Nero e l’est in particolare la Russia, mentre l’altra si dirigerà verso l’Atlantico.

L’arrivo di venti più freddi atlantici, causerà il calo termico della temperatura sia in Europa che in Italia, causando la formazione di temporali nei pressi del Mar Ligure, che man mano si sposteranno in tutta l’Italia raggiungendo la Capitale.

Loading...

Domenica 22 novembre tornerà il sereno, ma le temperature saranno gelide, circa 13 gradi la massima e 4 gradi la minima. Lunedì 23 e martedì 24 novembre, le temperature si abbasseranno ulteriormente, portandosi a minime vicine allo zero e temperature massime che non supereranno i 12 gradi nelle ore più calde della giornata.

Avremo le prime nevicate sulle Alpi, inoltre la bassa pressione spostandosi verso Est causerà un ulteriore abbassamento delle temperature favorendo il gelo polare. Si avvertiranno cali bruschi e temperature sotto la media. Per la fine del mese è previsto l’arrivo di un’altra ondata di freddo.