Alluvione nel sud della Francia; 6 morti

Esonda il fiume Aude

È allarme in Francia dove nelle ultime ore il maltempo ha provocato vittime e devastazione.

Il maltempo ha causato un’alluvione nell’Aude, precisamente nel dipartimento francese della regione Occitania. A causa delle fortissime precipitazioni cadute in un ristretto lasso di tempo, è esondato il fiume Aude nell’area a nord di Carcassonne, tra Villardonnel e Villegailhenc, trasformando le strade in fiumi di acqua e fango.

Alluvione in Francia auto trascinate

Le auto sono state trascinate dalla furia dell’acqua e alcune case sono crollate. Le vittime sarebbero sei ma potrebbero esserci anche dei dispersi. I vigili del fuoco sono stati impegnati tutta la notte con più di 250 interventi.

I dati raccolti finora parlano di 160/180 mm d’acqua caduti a Carcassonne in sole 5 ore. Le autorità hanno spiegato che in una quindicina di comuni, nel nord dell’Aude, la situazione è “delicata”, mentre in altri sei “preoccupante”. In alcune zone il livello dell’acqua arriva al secondo piano dei palazzi.
A nord di Carcassonne, le scuole rimangono chiuse e la prefettura e i vigili del fuoco hanno chiesto ai residenti di non uscire di casa.

Potrebbero interessarti anche