Arriva Airo, l’auto che rimuove l’inquinamento mentre si guida

Arriva l'auto che purifica l'aria mentre cammina: si chiama Airo

AIRO è l’auto elettrica che sfrutta un filtro HEPA per ridurre i livelli di Co2 prodotti dagli altri veicoli: guida autonoma e all’interno si trasforma in un salotto; è stata mostrata al Goodwood Festival of Speed.

Creato dal designer britannico Thomas Heatherwick, si spera che Airo entri in produzione in Cina nel 2023, con un piano per crearne un milione.

- Advertisement -

Il progetto radicale ha lo scopo di affrontare non solo il problema dell’inquinamento, ma anche di contribuire a risolvere il concetto di spazio. I critici non sono convinti che possa mai essere più di una concept car.

Nonostante abbia progettato la nuova versione londinese dell’iconico autobus Routemaster, Heatherwick è meglio conosciuto per progetti architettonici come la sede centrale di Google in California e Londra.

- Advertisement -

Ha detto alla BBC che non aveva mai progettato un’auto ed era incuriosito. Quando sono cresciuto i valori del design si manifestavano attraverso le auto, che si trattasse della Sierra [Ford] negli anni ’80, la [Fiat]Panda, alcune idee importanti stavano emergendo attraverso le auto.

“Quando siamo stati avvicinati da IM Motors in Cina, abbiamo detto che non eravamo progettisti di auto e hanno detto “ecco perché ti vogliamo”

- Advertisement -

L’auto – che è stata presentata per la prima volta al salone dell’auto di Shanghai ad aprile – ha un grande tetto di vetro, e l’interno è progettato per assomigliare a una stanza, con sedie regolabili che possono essere trasformate in letti e un tavolo centrale destinato a riunioni o pasti.

Il volante è nascosto nel cruscotto e l’esterno è strutturato, con una serie di increspature o creste. La griglia anteriore sarà dotata di un filtro dell’aria che raccoglierà il particolato. Potrebbe non sembrare molto, ma se si pensa ai milioni di veicoli che circolano solo in Cina, e si sommano le quantità di particolato che viene filtrato, si dà una grossa mano a diminuire l’inquinamento.”

L’integrazione di questa tecnologia è “la prossima fase di sviluppo”.

Peter Wells non crede nel progetto

Peter Wells, professore di business e sostenibilità presso il centro di ricerca dell’industria automobilistica della Cardiff Business School, ha dichiarato alla BBC: “Non vedo come questa auto possa dare un contributo significativo alla risoluzione dei numerosi problemi associati alla proprietà e all’uso dell’auto. Il contributo di questa vettura alla pulizia dell’aria nei nostri centri urbani inquinati sarebbe così piccolo da essere impossibile da misurare. Questo è immediatamente evidente se si confronta il volume d’aria che potrebbe passare attraverso il sistema di filtrazione dell’auto con il volume d’aria in totale.”

La seconda grande idea è il design dell’auto, come spazio alternativo da utilizzare per i proprietari.

“Il Covid ha sollevato la crisi spaziale. Molti di noi vivono in appartamenti e case e hanno bisogno di più spazio, un ufficio o uno studio”, ha dichiarato Heatherwick.

Con un miliardo di auto nel mondo che vengono utilizzate per circa il 10% delle volte, c’è la possibilità che diventino degli immobili di valore. Il design è stato ispirato grazie ai posti delle compagnie aeree di prima classe, che vengono utilizzati per dormire, mangiare, intrattenere e lavorare. L’auto diventa uno spazio comune mentre non si guida.”

Quanto costerà l’auto?

Il veicolo avrà un prezzo di circa £ 40,000 .

Francesca Angelica Ereddia
Francesca Angelica Ereddia
Classe 1990, Laureata in Giurisprudenza, siciliana, una passione per la scrittura, la musica e l'arte. Per aspera ad astra, dicevano. Io, nel frattempo, continuo a guardare le stelle.