ATA: Istruzioni per l’uso

Il 30 ottobre scadrà la possibilità di consegnare i moduli cartacei per il primo inserimento, conferma e aggiornamento III Fascia ATA. Tra Novembre e Dicembre inizierà la seconda fase: compilazione modulo D3 e scelta delle altre sedi.

Dallo scorso 30 settembre e fino alla scadenza del 30 ottobre, è possibile consegnare, presso una scuola capofila, di una sola provincia, la domanda per procedere al primo inserimento, conferma e/o aggiornamento della III fascia di circolo e d’istituto relativo al personale ATA (leggi articolo precedente)

Per poter presentare la domanda è necessario compilare i seguenti moduli, messi a disposizione dal MIUR:

Mod. D1: viene compilato solo da chi produce domanda per la prima volta – modello compilabile

Mod. D2: viene compilato da chi conferma e/o aggiorna la propria posizione in graduatoria – modello compilabile

Mod. D4: viene compilato da chi chiede il depennamento dalla I fascia per iscriversi nella III fascia – modello compilabile

Lo scorso 5 ottobre sarebbero dovuti essere pubblicati i moduli riportanti la correzione dell’intestazione ma, ad oggi, non ancora resi disponibili.

Si ribadisce che presentare questi moduli, con intestazione scorretta, non è ASSOLUTAMENTE motivo di esclusione, quindi, si può comunque procedere alla loro compilazione (leggi articolo precedente)

Per facilitare la compilazione dei moduli, alcuni sindacati del comparto scuola, hanno pubblicato in rete delle guide alla compilazione, in particolare dei modelli D1 e D2. Di seguito, alcune di queste guide

- Advertisement -

Graduatorie-di-istituto-III-fascia-A.T.A.-Indicazioni-operative-e-guida-alla-compilazione-dei-modelli-1

guida-flc-cgil-compilazione-modello-di-domanda-d1-graduatorie-ata-di-terza-fascia-2017-2020

- Advertisement -

guida-flc-cgil-compilazione-modello-di-domanda-d2-graduatorie-ata-di-terza-fascia-2017-2020

La prima fase, compilazione dei moduli cartacei e consegna alla scuola capofila, si concluderà il 30 ottobre.

Le domande cartacee potranno essere consegnate con le seguenti modalità:

- Advertisement -
  1. consegna a mano
  2. inviate con raccomandata A/R
  3. mezzo posta certificata

Completata questa prima fase prenderà avvio la seconda.

La seconda fase consiste nella compilazione del modulo D3 che dovrà essere compilato ed inviato esclusivamente online, tramite il sito Istanze OnLine.

Nel modello D3 sarà possibile individuare, oltre alla scuola capofila, che nel modello D3 dovrà essere indicata sempre come prima scuola scelta ed inserita, le altre sedi della provincia in cui si è prodotta la domanda cartacea.

Per poter procedere a tale invio è necessario iscriversi al portale.

Il sito Orizzontescuola ha pubblicato un’utile guida che spiega passo passo cosa e come fare per procedere alla registrazione al portale Istanze OnLine.

Guida_registrazione_Istanze

Sembra, da un comunicato divulgato dalla GILDA Forlì-Cesena-Rimini, che tale inserimento e scelta delle sedi sarà possibile dal prossimo 13 novembre.

Come sempre le cose potrebbero cambiare, quindi, vi suggeriamo di tenervi sempre aggiornati.

La misura del dubbio dal 19 settembre al cinema

Dopo essere stato presentato al 77° Festival di Cannes, arriva nei cinema italiani dal 19 settembre con BiM Distribuzione, La misura del dubbio (tit. orig. Le fil), l'avvincente dramma processuale...