Attentato a Milano: autista incendia autobus con 51 ragazzi

L'autista senegalese Ousseynou Sy tenta la strage a Milano. Salvini: "Perchè una persona con simili precedenti, guidava un autobus addetto al trasporto di ragazzini"?

Attentato a Milano

L’attentato a Milano del 20 marzo 2019

Milano – Un grave attentato, quello avvenuto oggi a San Donato Milanese, dove un incendio ha distrutto un autobus di linea.L’autobus è stato dato alle fiamme dallo stesso autista nel tentativo di fare una strage.

È accaduto intorno alle 11.50 di oggi sulla strada provinciale 415 Paullese, tra Peschiera e San Donato. L’autista senegalese di 47 anni, Ousseynou Sy ha dirottato e appiccato fuoco all’autobus a bordo del quale c’erano 51 studenti della scuola media scuola “Vailati “di Crema.

La ricostruzione dei fatti

- Advertisement -

L’uomo, che aveva progettato un attentato kamikaze in piena regola, ha versato della benzina all’interno del veicolo dopo aver preso in ostaggio e legato i ragazzi con la minaccia di un arma.

- Advertisement -

Avrebbe annunciato di volersi uccidere insieme agli ostaggi, rivendicando le vittime in mare:

“Basta con i morti nel Mediterraneo, vado a Linate e faccio una strage. Nessuno esce vivo di qui“.

Dodici ragazzi e due adulti sono ora all’ospedale. I ragazzi sono tutti in codice verde mentre un adulto è in codice giallo. Sul posto sono intervenuti circa otto mezzi dei vigili del fuoco, mentre l’azienda regionale di emergenza ha inviato sul posto in codice rosso quattro auto mediche, dodici ambulanze e l’elisoccorso.

A salvare la scolaresca è stato un ragazzino, che è riuscito a chiamare le forze dell’ordine con il proprio telefono cellulare, astutamente nascosto all’attentatore. Giunti sul posto, i carabinieri hanno intimato all’autista di fermarsi immediatamente ma lui è proseguito.

I carabinieri lo hanno inseguito a bordo della volante, speronando l’autobus per costringerlo a fermare la folle corsa. L’inseguimento è durato poco meno di 40 minuti.

Tentata strage

Si chiama Ousseynou Sy l’autista responsabile della tentata strage. Nato in Francia da genitori senegalesi il 2 giugno del 1972, cittadino italiano dal 2002, da quindici anni lavorava come autista della società Autoguidovie ed è padre di due figli di 12 e 18 anni.

L’uomo era noto per denunce precedenti di guida in stato di ebbrezza e molestie sessuali nei confronti di minore. Il Ministro degli Interni Salvini, chiede chiarezza :

«Voglio vederci chiaro: perché una persona con simili precedenti guidava un pullman per il trasporto di ragazzini?»

Ousseynou Sy è stato arrestato e attualmente si trova in ospedale per curare le ustioni riportate alle mani. Al momento l’uomo è indagato per sequestro di persona (con aggravante della minor età degli studenti) e tentata strage.

Francesco Greco, procuratore di Milano ritiene siano valutabili tutte le ipotesi , chiarendo che anche il pool anti terrorismo milanese, si sta occupando del caso.

di Monica Ellini