Attenzione alla mail phishing: Agenzia delle Entrate come riconoscerla e difendersi

Attenzione alle truffe online, soprattutto quelle che provengono da posta elettronica. L'Agenzia delle Entrate ha lanciato l'allarme su un nuovo phishing, un tipo di reato dove vengono rubati attraverso dei messaggi ingannevoli dati sensibili e, addirittura, PIN o password.

Una nuova mail phishing inviata a nome dell’Agenzia delle Entrate ha messo in allarme l’ente fiscale che ha avvisato tutti i suoi utenti di fare molta attenzione. Infatti, è stato inviato un messaggio ingannevole che invitava di aprire degli allegati. Il materiale scaricato potrebbe contenere un malware, non solo dannoso per il computer, ma anche pericoloso perché preleva dati sensibili degli utenti. L’Agenzia delle Entrate avvisa che, inviare allegati e invitare gli utenti ad aprirli, non è il modo di agire dell’Ente tributario. Se ricevete e riconoscete queste email è importante cestinarla subito o segnalarla.

Come riconoscere le mail phishing a nome dell’Agenzia delle Entrate?

Il 22 settembre, l’AGE ha diramato una nota dove ha raccontato quanto segue. In posta elettronica potrebbe arrivare una mail phishing che inizia con a nome del “direttore dell’Agenzia” oppure “gli organi dell’Agenzia”. Frasi che potrebbero essere contenute anche nell’oggetto o altre intestazioni importanti della mal. Il contenuto del messaggio invita gli utenti a visionare il file che una volta aperto potrebbe rubare dati sensibili.

- Advertisement -

Una tecnica simile è stata, purtroppo, usata nel periodo del Covid 19, nei giorni di richiesta dei Bonus e di altre agevolazioni. Gli utenti hanno denunciato l’arrivo di email dell’Inps con tanto di logo presente e l’invito ad aprire allegati o link.

Nel contenuto della mail phishing ingannevole potreste trovare anche queste frasi come parte del testo: “Divulgazione delle eliminazioni periodiche IVA“. Il messaggio indica che all’interno dei file allegati si trovano ulteriori informazioni o l’avviso completo dell’Agenzia. Non solo, l’ente ha charito che in alcuni casi è stato fornito un link con una password da inserire.

- Advertisement -

Non stancarsi mai di ripassare le fondamentali regole di sicurezza informatica, partendo dalla posta elettronica

L’Agenzia delle Entrate elenca una serie di consigli di sicurezza informatica.

  • Fate sempre attenzione all’indirizzo email del mittente, soprattutto quando si spaccia per enti importanti.
  • Secondo elemento, queste email contengono molti errori di grammatica e refusi.
  • Terzo elemento importante, l’Agenzia delle Entrate ha un portale che contiene tantissime informazioni e anche allegati se necessari. Di sicuro, non invia link, software o allegati strani quindi fate molta attenzione e, dotate il vostro computer anche di un buon antivirus.
  • Concludiamo, consigliando l’immediata eliminazione di queste email ingannevole, se le riceverete.
Iole Di Cristofalo
Iole Di Cristofalo
Articolista e web copywriter