Storica decisione da parte della Banca centrale australiana. Il giorno 11 settembre 2022 Re Carlo d’Inghilterra è stato ufficialmente proclamato a Camberra anche Monarca d’Australia. Tuttavia, tale riconoscimento non gli darà la possibilità di sostituire il volto di Elisabetta nelle banconote da 5 dollari.
Mentre a dicembre è stata coniata la moneta da 50 pence con l’immagine di Carlo sulla parte anteriore, ora l’Australia decide di adottare sulla loro valuta un design che renda onore alla cultura indigena. Tuttavia, la nuova effige non sarà pronta prima di qualche anno. Pertanto, continuerà a circolare l’immagine della Regina scomparsa.
Il movimento repubblicano ha espresso soddisfazione per la decisione, sottolineando che “gli indigeni hanno preceduto l’insediamento britannico di 65.000 anni“.
La Banca Centrale prevede di consultarsi con i gruppi indigeni per trovare un’immagine che rappresenti pienamente la cultura e le radici locali. Il comunicato inoltre conferma che se uno dei lati della banconota cambierà, l’altro continuerà a rappresentare il Parlamento australiano. Secondo il tesoriere Jim Chalmers, il cambiamento rappresenta un equilibrio, considerato che re Carlo continuerà ad essere rappresentato sulle monete da 50 pence, mentre la nuova banconota dirà di più sulla storia dell’Australia.
Per la cronaca, un dollaro australiano equivale a circa €0,65; pertanto, il valore della banconota è di €3,25.