Auto volante, il nuovo progetto della società Lilium Aviation

Si apre la nuova frontiere del trasporto volante in verticale

Possono camminare sulla strada o aprire le ali come un insetto o un’aquila in cielo. I loro prezzi vanno da $ 399.000 a $ 1.6 milioni. L’unico ostacolo all’acquisto di un’auto volante è che dovrai mostrare la tua patente di guida e la tua licenza di pilota.

Poiché l’interesse per le automobili volanti continua a crescere, una delle più importanti start-up che lavorano sulla nuova tecnologia ha ricevuto il finanziamento per la costruzione del nuovo prototipo serie B.

La società aeronautica Lilium Aviation, impresa tedesca che ha tenuto un volo di prova quest’anno nella sua base di Monaco con il suo jet elettrico a due posti, ha annunciato martedì scorso di aver raccolto i 90 milioni di dollari per il finanziamento alla costruzione della serie B.

Loading...

Lo sviluppo del nuovo jet a cinque posti che volerà ad una velocità di circa 300 chilometri orari, permetterebbe di viaggiare tra l’aeroporto JFK di Manhattan e New York in soli cinque minuti. Mentre di solito il viaggio con una normale utilitaria impiega circa un’ora.

Il gruppo di finanziamento è costituito da Tencent il gigante cinese di Internet; LGT gruppo internazionale di private banking e asset management; Atomico gestita dal fondatore di Skype Niklas Zennström e Evident Ventures, la società di investimenti fondata dal co-fondatore di Twitter, Evan Williams. L’investimento porta il capitale totale a più di 100 milioni di dollari.

In aprile la giovane azienda tedesca, in campo da soli due anni, aveva lanciato il suo primo prototipo. Durante il test di volo eseguito con successo, ci furono complesse manovre e pratico passaggio tra la modalità hover e il volo orizzontale.
Lilium è tra le diverse compagnie che intendono inaugurare un’era di macchine volanti tipo Jetsons, o quelle sostenute dal co-fondatore di Google Larry Page, Uber e Airbus.

Il progetto, dei quattro laureati dell’Università Tecnica di Monaco che hanno fondato Lilium, è destinato ad essere uno dei più efficienti dal punto di vista energetico rispetto ai modelli concorrenti. Il veicolo Lilium è stato progettato per decollare e sbarcare verticalmente, come un elicottero.

Il Lilium Jet sarà in grado di viaggiare fino a 300 km orari per circa un’ora con una sola carica, questo significa che un volo di 19 km per esempio da Manhattan all’aeroporto JFK potrebbe durare soltanto cinque minuti. L’economia e l’efficienza del jet ne farà la differenza.

L’aereo per tutti

Lilium permetterà di viaggiare 5 volte più velocemente di un’auto introducendo il primo aereo di decollo e di atterraggio verticale completamente elettrico. Un taxi aereo che riuscirà a trasportare fino a 5 persone contemporaneamente. Come annunciano i suoi fondatori, non dovrete acquistarlo ma pagare solo la corsa quando lo chiamerete, semplicemente premendo un pulsante legato ad un app. La missione è rendere disponibili i taxi volanti a tutti.

Nel 1894 Otto Lilienthal cominciò a sperimentare i primi voli e immaginava un futuro in cui tutti avremmo potuto volare. 

L’ Air Taxi veloce e conveniente

”Immagina di ridurre il tuo viaggio da un’ora a 15 minuti. Immagina di non essere più bloccato nel traffico e pagare non più il costo per il treno o la metropolitana. A seconda del tuo viaggio, potresti risparmiare fino a 2 ore ogni giorno, tempo che potresti usare per restare con i tuoi amici, familiari o per i tuoi hobby. Tutto quello che devi fare è chiamare il taxi dell’aeroporto Lilium per incontrarvi al più vicino padiglione.” questo è ciò che annuncia la società tedesca ed il suo team.

“Abbiamo città altamente congestionate e potremmo risolvere il problema traffico. Stiamo cercando di convertire un veicolo di trasporto di nicchia ad un trasporto di massa,” ha detto Remo Gerber, direttore commerciale di Lilium. Lui e i suoi colleghi prevedono una flotta di air taxi che attraverseranno le città affollate, questo dopo che i veicoli saranno creati e approvati.