Bakhmut, Prigožin annuncia: “Conquistata parte orientale”

Il fondatore della Wagner lo ha annunciato tramite il suo canale Telegram

Da Bakhmut, cittadina a pochi km da Donetsk, la situazione è sempre più complessa. La battaglia serrata sembra che stia volgendo dalla parte delle forze di Mosca. Lo ha recentemente comunicato il fondatore della compagnia militare privata Wagner Evgenij Prigožin, il quale ha detto che la parte orientale della città è stata conquistata.

Le unità Wagner PMC hanno occupato l’intera parte orientale di Bakhmut. Tutto a est del fiume Bakhmutka è completamente sotto il controllo della compagnia Wagner“, ha affermato Prigozhin tramite il suo servizio stampa sul suo canale Telegram.

- Advertisement -

La città di Bakhmut (nota anche con il nome russo Artyomovsk) si trova nella parte controllata da Kiev della Repubblica popolare di Donetsk e funge da importante snodo di trasporto per il gruppo di truppe ucraine nel Donbass. Per la città sono in corso intensi combattimenti che durano ormai da diversi mesi. Denis Pushilin, capo ad interim della Repubblica popolare di Donetsk (DPR), ha annunciato il 16 febbraio che le forze russe avevano catturato tutte le principali altezze nella regione di Artyomovsk. Ma la controparte ucraina ha subito smentito, con le truppe di Kiev che hanno continuato a difendere il proprio avamposto trovando numerose difficoltà per via della forte pressione dell’artiglieria.