Joe Biden ha intenzione di presentare al Congresso una proposta che prevede un’aliquota fiscale del 25% per i paperoni americani.
Qual è la proposta di Biden?
Joe Biden proporrà al Congresso americano una minimum tax, del 25%, per i miliardari. A riferirlo sono fonti della Casa Bianca a Bloomberg.
Il piano del presidente americano prevede di aumentare i prelievi sul reddito delle grandi società e dei miliardari americani. La ragione di questa tassazione è quella di ridurre il deficit federale nell’arco di una decina d’anni. Stando a Bloomberg, la proposta ha ben poche possibilità di trovare consensi al Congresso. Biden chiede di approvare una legge che prevede che lo 0,01% dei miliardari americani paghino un’aliquota fiscale del 25%. Il denaro ricavato da questa manovra permetterà di finanziare il programma di assistenza sanitaria per gli over 65.
117 miliardi in 10 anni
Le stime sono di 117 miliardi circa in 10 anni. Questa cifra ricavata dalla manovra proposta da Biden aiuterà a finanziare il programma di assistenza sanitaria per gli over 65. “Questo modesto aumento per i contributi Medicare per i redditi più alti manterrà il programma forte per i decenni a venire”, scrive il presidente Usa. Sono circa 65 milioni i cittadini americani che usufruiscono del programma di assistenza sanitaria. Un programma che costa ai contribuenti 900 miliardi di dollari ogni anno.