Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha fatto un annuncio urgente alla nazione riguardo alla situazione del sistema bancario, dopo il fallimento della Silicon Valley Bank. Durante il discorso non ha specificato nessuna misura di supporto. Il suo discorso è durato circa cinque minuti.
Biden ha annunciato
Ha assicurato gli americani che tutti i loro depositi sarebbero rimasti disponibili in caso di necessità. “I vostri depositi saranno lì quando ne avrete bisogno”, ha dichiarato durante il suo discorso di lunedì, trasmesso dalla Casa Bianca. Ha inoltre promesso che la dirigenza delle banche fallite sarebbe stata licenziata.
In precedenza, la Federal Deposit Insurance Corporation (FDIC) ha riferito che gli organismi di regolamentazione dello stato della California hanno chiuso la Silicon Valley Bank – la più grande banca americana fallita dopo l’ultima crisi finanziaria. La FDIC ha trasferito tutti i depositi assicurati dalla SVB in una struttura separata creata da loro, la Deposit Insurance National Bank of Santa Clara. Silicon Valley avrebbe 17 filiali in California e Massachusetts e tutte riapriranno oggi.
Cosa è accaduto alla Silicon Valley ?
L’8 marzo la banca ha annunciato la vendita di tutti i suoi titoli, subendo una perdita di 1,8 miliardi di dollari dopo il pagamento delle tasse.
Analizzando altre fonti, sembra che la situazione della Silicon Valley Bank sia stata causata dalla decisione di vendere tutti i suoi titoli, il che ha portato a una significativa perdita di valore degli stessi. Anche se, questo non sembra essere stato il solo fattore che ha portato al suo fallimento. Le cause potrebbero essere derivate anche dalla gestione della banca e da possibili irregolarità. Inoltre, è importante sottolineare che la Silicon Valley Bank è una banca relativamente piccola rispetto alle maggiori banche americane, quindi il suo crollo non dovrebbe avere un impatto significativo sull’intero sistema bancario degli Stati Uniti.
Domenica scorsa, il sito web americano Axios ha riferito che l’amministrazione Biden rischia di trovarsi di fronte a una crisi del sistema bancario se non elaborerà un piano per salvare i depositanti della SVB entro lunedì.