Biden: “Xi Jinping ha grossi problemi”

La risposta di Pechino: "Questo tipo di retorica dagli Stati Uniti è estremamente irresponsabile"

Nel corso di un’intervista Joe Biden ha rilasciato dichiarazioni su Xi Jinping che hanno scontentato il leader asiatico.

Biden: cos’ha dichiarato su Xi Jinping?

Nuove tensioni sull’asse Pechino-Washington. Gli strascichi successivi all’abbattimento del pallone sonda cinese ancora bruciano e Joe Biden decide di spargerci sopra un pizzico di sale. Il Presidente degli Stati Uniti ha parlato di Xi Jinping in un’intervista rilasciata a PBS NewsHour, sostenendo che Xi “ha enormi problemi”. Il riferimento è alle difficoltò a livello economico che il leader sta incontrando in Cina. “Trovami un unico leader mondiale disposto a scambiare di posto con Xi Jinping, non riesco a trovarne uno”, ha dichiarato Biden. Attraverso il ministero degli Esteri, la Cina ha criticato le osservazioni “totalmente irresponsabili” del Presidente Usa. Presidente che, ad onor del vero, ha aggiunto che nonostante tutto il leader cinese “possiede molto potenziale”.

- Advertisement -

La risposta di Pechino

Questo tipo di retorica dagli Stati Uniti è estremamente irresponsabile e va contro l’etichetta diplomatica di base”, ha commentato Mao Ning, la portavoce del ministero degli Esteri cinese. Pechino è “fortemente insoddisfatta” delle parole pronunciate da Biden nel corso dell’intervista. Insomma, il clima sull’asse Pechino-Washington è sempre più teso. Intanto proseguono le polemiche in seguito all’abbattimento del pallone spia cinese in volo sul Montana.