Biscotti al cioccolato con solo 2 ingredienti, senza cottura

Ricetta per preparare dolci al cioccolato estremamente leggeri e consigliati per chi non vuole mettere su peso

Siete a dieta ma avete voglia di gustare un dolce al cioccolato? Questa ricetta fa proprio al caso vostro. Questi biscottini al cioccolato sono l’ideale per prendersi una pausa e rilassarsi per qualche minuto, per fare il carico di energie, o per fare una merenda in compagnia.

La buona notizia non è solo la loro squisitezza, ma sono dei dolcetti con un basso rapporto calorico, nonostante siano al cioccolato. Anche il tempo di preparazione è davvero molto basso, occorrono infatti circa 5 minuti e non è necessaria nessuna cottura. Insomma i biscottini al cioccolato sono squisiti, super leggeri e super facili da preparare. 

- Advertisement -

Ingredienti biscotti al cioccolato 2 ingredienti

Il segreto della loro leggerezza è il riso soffiato e il cioccolato fondente, questi due ingredienti rendono i dolcetti gustosi e poco calorici

  • Cioccolato fondente 100 gr;
  • Riso soffiato (o cereali), 200 gr

Procedimento dei biscotti senza cottura

È fondamentale innanzitutto sciogliere la cioccolata in un pentolino a bagnomaria, oppure se avete il forno a microonde farete ancora prima.

- Advertisement -

Successivamente occorre trasferirlo in una ciotola di medie dimensioni dove è necessario aggiungere i cereali o il riso. Una volta aggiunti entrambi gli ingredienti, occorre mescolarli con un cucchiaio in modo tale che diventi un unico composto. Una volta pronto e dalla consistenza densa, occorre realizzare delle forme ovali e adagiarli all’interno di pirottini di carta. Oppure potete utilizzare degli stampini appositi.

Una volta riempiti gli stampini o i pirottini occorre riporli nel frigo e farli riposare per circa 2 ore. Chi ha meno tempo può utilizzare anche il freezer. 

- Advertisement -

Trascorso il tempo necessario, occorrerà solo estrarre i dolcetti dal frigo (o dal freezer) e consumarli.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM IN CUCINA

Consigli

Per i più golosi è consigliabile abbinare ai dolcetti anche altri ingredienti come ad esempio le nocciole, le mandorle, scorze di frutta candita oppure l’uvetta. 

Questi dolcini al cioccolato sono consigliati a chi non vuole rinunciare al piacere del cioccolato e si conservano in frigo per 3 giorni. 

Leggi anche: Torta di ricotta, soffice come una nuvola: ricetta facile e veloce