L’amministrazione statunitense spera che l’attuazione dell’accordo sul trasporto di grano nel Mar Nero proceda senza intoppi, ha affermato venerdì il segretario di Stato americano Antony Blinken in una dichiarazione.
“La fame nel mondo non può aspettare e ci aspettiamo che l’attuazione dell’accordo di ieri inizi rapidamente e proceda senza interruzioni o interferenze“, ha affermato.
“Gli Stati Uniti accolgono con favore questo accordo e lodano il Segretario generale delle Nazioni Unite Guterres e il presidente turco Erdogan per i loro sforzi diplomatici messi in campo per mediare con entrambe le parti“. Ha aggiunto il principale diplomatico statunitense.
Ha descritto pertanto l’accordo come “un passo positivo per affrontare gli impatti di vasta portata che ci saranno”. A suo avviso, la comunità internazionale dovrebbe ora monitorare l’attuazione dell’accordo da parte della Russia, inclusa “la fine del suo effettivo blocco dei porti ucraini, in modo da garantire che i prodotti agricoli – inclusi grano, semi oleosi e olio di girasole – raggiungano i mercati mondiali“.
“La Russia ha impedito il trasporto del cibo dall’inizio di questa crisi. La fine del blocco russo relativo alle esportazioni agricole ucraine attraverso il Mar Nero è, quindi, solo uno dei tanti passi che la Russia deve intraprendere per garantire che il cibo arrivi ai mercati globali. Ha cocluso il segretario di stato.