Blinken ha incontrato i ministri di Armenia e Azerbaijan

L'incontro si è svolto a margine della 77° sessione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite.

Il Segretario di Stato americano Antony Blinken ha incontrato lunedì a New York il ministro degli esteri armeno Ararat Mirzoyan e il ministro degli esteri azerbaigiano Jeyhun Bayramov. Quello da costruire è un percorso per un accordo tra Baku e Yerevan, ha riferito il Dipartimento di Stato americano. Blinken ha anche invitato le due parti a incontrarsi di nuovo alla fine del mese.

Il Segretario di Stato Blinken ha ospitato il Ministro degli Esteri armeno e il Ministro degli Esteri dell’Azerbaigian per i primi colloqui diretti dopo i recenti combattimenti. Il Segretario Blinken ha espresso le condoglianze per le vite perse e ha sottolineato la necessità di prevenire ulteriori ostilità, sottolineando l’importanza del ritorno al processo di pace. Hanno discusso i prossimi passi e il Segretario ha incoraggiato le parti a incontrarsi di nuovo prima della fine del mese“, si legge nel comunicato stampa.

- Advertisement -

Gli scontri sono iniziati il 13 settembre. Il ministero della difesa armeno ha affermato che le forze azere avevano aperto il fuoco su alcuni insediamenti del paese. Baku ha detto che stava rispondendo alle provocazioni di Yerevan. L’Azerbaijan in seguito ha detto che è stato raggiunto un accordo di cessate il fuoco, ma l’Armenia ha affermato che i bombardamenti erano continuati.

Boing le novità di marzo2024

ORIZZONTI – POKÉMON – LA SERIE IN ESCLUSIVA PRIMA TVIn esclusiva su Boing dal lunedì al venerdì alle 16.15.Prosegue l’appuntamento - in esclusiva assoluta...